Muffin-frittata

 



Dopo un giorno di stop del blog per motivi particolari (visita preoperatoria), oggi posto la ricetta dei muffin-frittata, che ho fatto sabato…in preda alla frenesia culinaria, è una ricetta davvero semplice: è come fare la frittata, ma di molto effetto.

INGREDIENTI per 6 muffin:
• 5 uova
• 2 cucchiai di parmigiano
• un pizzico di sale
• 1/2 cipolla
• olio extrtavergine
• un cucchiaio o due di pangrattato

Fate soffriggere la cipolla con un pò di olio extravergine bello caldo, per un effetto un pò più particolare si può utilizzare la cipolla di tropea che poi diventa verde, una volta cotta in forno.
In una ciotola rompete le 5 uova, sbatettele molto, fino a fare gonfiare un pò il composto, poi aggiungete la cipolla soffritta, il sale, il parmigiano e il pane grattuggiato, e mescolate con cura, per non fare smontare le uova.
Ora prendete uno stampo per 6 muffin e riempiteli fino quasi e a riempirli, poi dipende dalla grandezza delle vostre formine, cercate però di pareggiare il contenuto.
Mettete un pizzico di parmigiano e infornate a 180° per circa 1/2 ora.
sfornate e lasciate raffreddare, poi toglieteli dallo stampo e inseriteli nei pirottini, proprio come dei muffin veri.

vale

5 Risposte a “Muffin-frittata”

  1. Ciao, interessante nella sua semplicità il tuo piatto, devo provarlo.Ti ringrazio della variante di ingredienti nei biscotti, le spezie rendono ai cibi un tocco speciale.A presto:)

  2. Troppo simpatiche le frittatine in questo modo, per un buffet sono perfette. Io che spesso mangio solo gli albumi (causa colesterolo) li cuocio proprio negli stampini da muffin e sforno dei bei tortini bianchi, ma tutto l'uovo è sicuramente meglio :D! Grazie per aver partecipato alla raccolta, torna quando vuoi. Un bacioneP.S. visita pre-operatoria spero niente di serioP.P.S. credo sfornerò ancora con la farina di kamut. Tornerò di sicuro 😉

  3. il post è di due anni fa, quando mi fecero la colecistectomia!! per fortuna sto bene ora!!!!

  4. Ho visto la tua ricetta nell'elenco del contest di federica… ma è un'idea geniale, sei riuscita a dar "vita nuova" al consueto ovetto sbattuto. E poi con le cipolle, una verà bontà.Buona giornata

  5. mai ricevuto un complimento così bello per una frittata :)grazie mille!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: