Crostata al lemon curd

Come state? Io ho ufficial

mente chiusto il forno e attaccato le presine al chiodo, fa troppo caldo per accenderlo! Ora solo più insalate e pomodoro e mozzarella! A casa non ho l’aria condizionata e nonostante il mio forno sia a fianco della finestra fa troppo caldo fuori perchè se ne vada via il calore del forno!!Anzi al mia casa è un forno vero e proprio…benedetto sia il ventilatore!! Cosa farete questa estate?? Io credo che partirò per il Salento e poi farò qualche giorno nella mia Londra!! Ho bisogno davvero di staccare dopo questo bruttissimo anno!!
Sempre con il lemon curd di waitrose, il giorno che ho fatto i muffin, ho preparato un paio di crostate, ho cercato di fare una pastafrolla il più possibile leggera e alla fine queste sono le dosi che ho raggiunto:

INGREDIENTI:
• 300 gr farina
• 120 gr burro
• 100 gr zucchero aromatizzato alla vaniglia
• 1 uovo
• lemon curd
• crema pasticcera

Ho preso un contenitore concavo e ho messo la farina e lo zucchero ed ho mescolato bene, poi ho aggiunto il burro freddo a tocchetti e cominciato a lavorarlo con le dita, il calore e il movimento faranno rapprendere il composto, dopo un paio di minuti io ho aggiunto l’uovo poi continuato a mescolare a mano fino a che il composto non era bello unito e compatto. Ho fatto una bella palla che ho poi arrotolato nella pellicola trasparente e che ho lasciato riposare in frigo per circa un oretta, con questa pastafrolla ho fatto 2 crostate piccole.
Una volta raffreddato l’impasto (dividetelo a metà e riponetene una nel frigo se volete farne due)stendete con il mattarello aiutandovi con un pò di farina.
io ho oleato un pò la teglai e poi ho delicatamente appoggiato l’impasto dentro con cura .
Spalmate con il leoncurd e dopo con la crema pasticciera e fare o le classiche strisce di decorazione oppure lasciatela anche così normale!
Infornate a forno già caldo a 180 gradi per una ventina di minuti anche se il tempo dipende dalla grandezza e dalla quantità di farcitura. Fate raffreddare nella sua tortiera prima di servire!!

8 Risposte a “Crostata al lemon curd”

  1. buona la crostata con la lemon curd, anche io la faccio sempre e devo dire che è sempre un successo!!!!

  2. A mio marito piacerebbe un sacco!

  3. Adoro il lemon curd, ma non ho mai usato in una crostata… assolutamente da fare!!!!

  4. è davvero buona, perchè bella aspra… noi la abbaimo spazzolata a colazione con del buon tè!

  5. molto bella la forma che hai dato a questa crostata!!!!io ancora accendo il forno 1 volta a settimana per cuocere le mie fette biscottate e intanto mi faccio qualche focaccia come quella allo iogurt greco…è morbidissima ed ha un buon sapore(l'acido dello iogurt non si sente per nulla) ti auguro una splendida estate un bacione Tittina

  6. anche qui caldo torrido…. il forno serve per riporre le teglie di troppo!^^Anche mia figlia va a Londra, ma forse lei va prima… sto impazzendo a studiarle già da casa gli spostamenti da e per gli aeroporti…inizio a disperarmi!

  7. Ieri per errore ho acceso il gas!! non lo faccio mai più fino a settembre! Noi andremo a fine agosto perchè c'è il Notting Hill Carnival…e poi perchè devo fare shopping per l'inverno e voglio vedere la mia sempre meravigliosa Londra!Noi quest'anno credo ci arrangeremo da soli, niente più famigliari, lasciamo la macchina in aereoporto!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: