Food Experience e Identità Golose: tra cooking show e profumi in cucina

Una settimana fa ero a Milano, due i miei obiettivi: raccontarvi la Food Experience come reporter speciale  per Sale & Pepe e il mio cooking show ad Identità Golose per preparare il mio risotto al brasato di Nebbiolo.

Arrivata prestissimo inizia la mia Food Experiece tra giovani Chef, famiglie e appassionati di cucina:
il primo cooking show è dedicato ai bambini con i muffin alla mela e crema alla cannella preparati dalla bravissima Lorella Fanella, insieme ha raccontato passo per passo come preparare questi deliziosi dolcetti con i proprio figli. Potete vedere il video qui http://youtu.be/TwmtebbuxoA ma ecco la ricetta e qualche immagini delle piccole mani al lavoro, i bambini si sono divertiti così tanto che era un piacere anche per chi di figli non ne ha, come me, vedere tutti quei sorrisi, risate e impegno sui loro visi.

foodExp2

Se la prossima volta volete partecipare anche voi, basta arrivare in tempo al Food & Wine Festival e prenotarsi: i corsi sono gratuiti!

I muffin di Lorella Fanella:

Montare 120 g di uova intere (2 uova) con 250 g di zucchero e 1pizzico di sale. Unire 250 g di farina poco alla volta, setacciata con il 16 g di lievito in polvere. Poi aggiungere 160 g di latte fresco con 90 g di acqua di rose e 150 g di olio d’oliva. Riempire i pirottini per i muffin e porre in superficie una mela tagliata a fettine. Spolverizzare con zucchero semolato e porre in forno a 180 gradi. Preparare una crema pasticciera, facendo bollire il latte con una stecca di cannella. Servire i muffin con la crema.

foodExp

Io personalmente ho seguito la cooking class di Virgilio per preparare il risotto allo zafferano e mascarpone con briciole di bacon, la cosa bella è che arrivando senza accompagnatore questa volta (ebbene si…  la mia “Cantina” non c’era, stranamente) mi sono trovata insieme ad in signore marchigiano simpaticissimo, che era venuto fino a Milano da solo per partecipare a queste cooking class con l’obiettivo di imparare a cucinare dai grandi chef, facendo una autentica “Food Experince”, ci siamo divertiti tantissimo, ed è stato bello per una volta cucinare con qualcuno e non da soli, ma soprattutto condividere il nostro successo in cucina…già il nostro piatto di risotto è venuto buonissimo! 🙂

Per tutte le altre ricette potete visitare la pagina Facebook di Sale e Pepe, e attendere il prossimo anno per la prossima “Food Experience”!

Personalmente mi sono divertita tantissimo, e spero di ripetere l’esperienza, questa volta mi sono dovuta dividere in due tra Identità Golose e la Food Experience, per la prossima volta la parola d’ordine è “Cooking Class” voglio partecipare a tutte, e in attesa di un figlio mio cercasi bambini con cui giocare in cucina per ritornar bambina anche io 🙂

 

la mia #foodExp in instaimmagini!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: