Dip: crema ai piselli e menta

Ebbene si…siamo tornati!

Il viaggio con Ricossa è finito, ma continua sulle loro pagine ufficiali: immaginateci come se fosse una finestra sempre aperta sulla Langhe e sul Roero…

Dopo tanta attesa finalmente oggi torno ai fornelli, non so da quanto tempo aspetto queste giorno, ci sono stati talmente tanti cambiamenti, viaggi e novità che sono rimasta totalmente travolta dagli eventi e ho continuato a cucinare, ma non ho mai avuto il tempo di fermarmi e fotografare… figuriamoci per scrivere sul blog.

Per quando riguarda la ricetta di oggi, è un semplice dip: una salsina leggera  in cui intingere pezzi di pane, crostini oppure tortillas ( già pronte) come ho fatto io. Negli Stati Uniti mi sono imbattuta nel Pita Bread, non so ancora come si fa, ma prometto che mi ci metterò d’impegno per replicare la ricetta e metterla qui sul blog.

Mi immagino intingere questa dip ai piselli menta e limone in giardino, all’ora dell’apertivo con la luce della sera, buona musica e vino fresco. Ok, forse sto proprio sognando, qui piove da giorni e oggi è il primo giorno di sole, ma sognare è gratis per fortuna 🙂

dip_piselli_menta


{ una porzione da 4/6 persone }

400 gr di piselli in barattolo lessati • mezzo limone • foglie di menta (se non l’avete fresca potete usare anche quella esiccata) • formaggio spalmabile o yogurt greco senza zucchero • olio extravergine • sale q.b.


Sciacquate i piselli sotto l’acqua poi versateli in una ciotola, aggiungete 1/4 di succo di limone, un cucchiaio di menta tritata e due cucchiai di formaggio spalmabile.

Frullate tutti gli ingredienti , aggiungendo la quantità di limone che preferite, 1/2 limone è la giusta dose per raggiungere il grado di asprezza perfetto per questo dip, ma dipende molto dai gusti personali.

La menta si deve sentire, senza essere troppo invadente quindi aggiungene fino aa trovate il giusto bilanciamento ( io metto circa un cucchiaio in totale).

Infine aggiungete un cucchiaino d’olio e un pizzico di sale a piacere.

crema_piselli_menta dip_piselli_menta_limone

crema_piselli_menta_limone

2 Risposte a “Dip: crema ai piselli e menta”

  1. Menta e piselli, che accoppiata particolare, mi ispira tantissimo 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: