Fagottini alle fragole al forno con salsa allo yogurt al limone e vaniglia

Io amo viaggiare perchè tornare mi riempe di voglia di fare, idee, spunti ed energia (jet leg a parte).

Una sera mentre ero a Houston siamo andati a mangiare in un posto molto carino e per dolce hanno servito questo tortino alle fragole cotte in forno, loro lo hanno servito con un pallina di gelato alla vaniglia e della panna montata a mano, io invece ho optato per una cremina più light a base di yogurt intero, scorza di limone e vaniglia.

Il sapore del tortino era lo stesso, ma devo dire che la salsina che ho preparato io mi è piaciuta di più, è rimasta molto leggera, ma saporita e si è amalgamata perfettamente con il il ripieno del fagottino.

Intanto io sono al 10 giorno senza internet in casa, mi raccapezzo andando a lavorare dai miei “santissimi” vicini di casa (vedi —> Cà del Lupo) che da giorni mi stanno ospitando donandomi gentilmente la loro connessione 🙂

ricetta_fagottino_alle_fragole


{ingredienti per 6 fagottini }

500 gr di fragole mature • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare • 1 cucchiaio di marmellata di fragole • un cucchiaio di zucchero di canna • scorza di mezzo limone • un vasetto di yogurt intero senza zucchero da 125 gr • due cucchiai di zucchero a velo • una bacca di vaniglia.


Mettete in una teglia rivestita di carta da forno le fragole tagliate a metà, spolverate con mezzo cucchiaio di zucchero e infornate a 160 °C per 10 minuti, poi girate le fragole, spolverizzate con lo zucchero di canna rimasto e fate cuocere per altri 10 minuti.

Tagliate la pastasfoglia in 6 quadrati, sistemate al centro di ogni pezzo un cucchiaio scarso di marmellata di fragole poi sistematele la frutta cotta in forno dividendo esattamente per i sei pezzi.

Chiudete i fagottini, lasciando le punte aperte in alto in modo da far fuoriuscire l’umidità delle fragole e farle caramellare.

Prima di infornare per 20 minuti a 180 °C spolverizzate con zucchero a velo.

Intanto in una ciotola mettetelo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Sfornate i fagottini e serviteli tiepidi irrorandoli con la salsa allo yogurt.

fragole_salsa_yogurt_limone_vaniglia

ricetta_fagottino_fragole_forno

2 Risposte a “Fagottini alle fragole al forno con salsa allo yogurt al limone e vaniglia”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: