Fingerfood: mini sandwich croccanti con pollo marinato e funghi porcini

Giusto in tempo, prima delle tanto attese feste arriva anche oggi un’idea carina e sfiziosa da portare a tavola a Natale!

La casa ormai è addobbata, le bottiglie sono al fresco… non mi resta che andare in cucina e preparare i piatti per i prossimi giorni.

La seconda ricetta fatta in collaborazione con Ghiotto Galfrè questa volta è un mini sandwich fatto con pasta brisè farcito con pollo marinato nell’ aceto balsamico e funghi porcini di qualità sott’olio.

Una preparazione semplice, molto saporita…ma soprattutto furba! Potete infatti preparare i biscotti di pasta brisè in anticipo e il pollo marinato  e preparare questi mini sandwich giusto poco prima di servirli! Basteranno davvero pochissimi minuti!

fingerfood_pollo_funghi


{ ingredienti per 20 minisandwich circa}

 120 gr di farina • 60 gr di burro • 1 uovo •  acqua (circa un cucchiaio) • 1 cucchiaio di semi di papavero • 100 gr di pollo arrosto • aceto balsamico • salsa di soia • olio extravergine • 50 gr di funghi sott’olio a pezzi


Ho impastato il burro freddo dal frigo con il tuorlo d’uovo e la farina, aggiungendo giusto un cucchiaio di acqua per rendere il tutto più elastico e uniforme. Quando si è formata una palla omogenea, avvolgerla in un po’ di pellicola trasparente e lasciar riposare un ora in frigo.

 

Lavorare  poi la pasta riposata ad un’altezza di 2 mm circa, tagliare un numero pari di cerchi con un tagliabiscotti tondo e adagiare su una teglia da forno rivestita di carta. Su metà dei tondini mettere un pizzico di semi di papavero. Infornare a 160 °C per 10-12 minuti.

In una ciotola sfilacciare il pollo privo di pelle e ossa e condire con 1/2 cucchiaino di salsa di soia, un cucchiaio di olio e aceto quanto basta.

Lasciar macerare per circa 30 minuti fuori frigo.

Scolare e asciugare i porcini tagliati a pezzi, con carta da cucina, se sono troppo spessi tagliarli ancora a metà.

Preparare i sandwich posizionando un disco di pasta brisè, farcirlo poi con il fungo sulla base e il pollo sopra, chiudete infine con il secondo disco, quello con i semi di papavero.

Conservare fuori frigo al massimo per 1 ora

 

fingerfood_pollo_funghi_natalesandwich_funghi_galfre_pollominisandwich_funghi_galfre

Una risposta a “Fingerfood: mini sandwich croccanti con pollo marinato e funghi porcini”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: