Involtini di melanzane alla parmigiana

Quando mi sono trasferita in questa casa, in cima ad una collina, con tanto giardino, ho pensato subito all’orto. Solo quest’anno finalmente ho gettato le basi per il #miniorto, un piccolo spazio dove posso coltivare le verdure che piacciono a me.

Non so come andrà, vi terrò aggiornati, ma il mio obiettivo è autoprodurmi dal prossimo anno tutta la verdura, se poi l’esperimento funzionare, magari passerò anche alle uova e due pecorelle per farmi in formaggio 🙂

Quest’anno è un annata di prova quindi ho piantato solo pomodorini, zucchine, insalata e i cavoli per l’inverno, vi terrò informati e tampono la soluzione con la melanzana dell’orto dei miei suoceri, le uova di nonna Lucia e il mio basilico profumato…senza dimenticare la passata fatta lo scorso anno.

Sì, oggi ho fatto una ricetta di quelle semplici: gli involtini di melanzane alla parmigiana, un piatto autentico che profuma di casa e di tradizione.


{ ingredienti per 2 persone}

1 melanzana • un tuorlo • 6 cucchiai di passata di pomodoro • 125 gr di mozzarella • 4 cucchiai di parmigiano • basilico • olio extravergine q.b.


 

Tagliate a fette sottili la melanzana lavata e asciugata, quindi scottatela in padella con un filo d’olio.
Mettete un sottile strato di passata di pomodoro su una pirofila da forno, quindi sistemate gli involtini di melanzane ripieni di formaggio.

Tagliate con un coltello la mozzarella e tritatela finemente, quindi unite il tuorlo d’uovo e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Mescolate per formare la farcitura.

 

Mettete ancora un leggero strato di passata sopra i rotoloni, quindi  cospargete con parmigiano e con le foglie di basilico, se vi avanza anche qualche fiocchetto di mozzarella.

 

Infornate a 180 °C per 25 minuti.

Mangiate tiepidi…ma anche freddi sono deliziosi!

involtini_parmigianainvoltini_melanzane

3 Risposte a “Involtini di melanzane alla parmigiana”

  1. ommammamia che spettacolo! 😍

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: