Le 5 cose da fare nelle Langhe a Novembre

Spesso ricevo email in cui mi chiedete consiglio su cosa fare nella Langhe, ho pensato di farvi una piccola lista di cose da fare.

Novembre è decisamente un mese fantastico per cominciare la vostra avventura tra queste colline, potrete godere di meravigliosi panorami, mangiare bene (quello sempre…) e ovviamente partecipare ad uno degl’eventi sul territorio

Ecco la mia lista: “Le 5 cose da fare nelle Langhe a Novembre” edizione 2015

1. Mangiare tartufo

Il mese di Novembre è il mese migliore per il tartufo bianco d’Alba, e se le annate sono buone  e abbondanti, riuscite anche a risparmiare qualche euro. Nel mese di Novembre tutti i ristoranti della zona hanno nel menù il tartufo bianco, che si sposa bene con tantissimi piatti della tradizione ( il mio preferito rimane sempre l’uovo in cocotte, come lo fa Maurilio, non lo fa nessuno).

2. Il Foliage tra i paesaggi UNESCO

Prendi la macchina, una moto, una bici o solo te stesso e goditi lo spettacolo. Novembre è il momento migliore per lasciarsi affascinare dalle Langhe; le colline abbracciate dalla nebbia, le tante sfumature delle foglie tra i vigneti di Barolo e Barbaresco e le mattine terse dove puoi scorgere le montagne innevate; quando sei qui vale la pena almeno un giorno svegliarsi presto e godere dello spettacolo della natura.

Se volete completare la visita di questi vigneti con qualche degustazione, ricordate di prenotarle sempre in anticipo!

IMG_0320

3. La bagna cauda

Se non hai mai assaggiato la bagna cauda oppure se la adori non devi perderti la Grande Bagna Caoda a Paroldo durante l’estate di San Martino. Questo piccolo paese dell’Alta Langa a Novembre organizza la più bella delle manifestazioni dedicata a questo grande piatto della tradizione. I cittadini aprono le porte delle loro case agl’ospiti (io ad esempio ero finita a mangiare nella canonica del parroco). Finita l’abbondante cena a base di bagna cauda si va tutti nel centro del paese a mangiar castagne arrostite e ascoltare le storie sulle masche che popolavano questi piccoli paesini in pietra. ( >> dal 6 all’8 Novembre 2015)

foto_bagnauda

4. Porro di Cervere

Novembre è anche il mese del porro, ma non uno qualsiasi, quello di Cervere, il più delicato di tutti! La fiera del Porro è una vera  istituzione per i foodie: menù a base di porro e mercati e tanto vino! Non potete sbagliavi, saprete di essere arrivati quando comincerete a scorgere fuori da ogni cancello delle case mazzi di porro bianchi e verdi alti…più o meno come un bambino di 4 anni.

5. Non solo vino

Le langhe non sono solo vino e vigneti, scoprite anche l’Alta Langa, un patrimonio inestimabile di biodiversità che bisogna custodire. Noccioleti, boschi, pascoli e paesaggi incontaminati, vi sembrerà di essere in un altro paese, in un altro stato, in un altro tempo…invece siete solo a 10 minuti di macchina dai più blasonati vigneti patrimonio Unesco.

Se la giornata è particolarmente uggiosa e nebbiosa, abbassate i finestrini e respirate il profumo della legna che sta bruciando nei putajé, un salto nel passato!

IMG_0319

 

Una risposta a “Le 5 cose da fare nelle Langhe a Novembre”

  1. […] Source: Le 5 cose da fare nelle Langhe a Novembre […]

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: