Spesso ricevo email in cui mi chiedete consiglio su cosa fare nella Langhe, ho pensato di farvi una piccola lista di cose da fare.
Novembre è decisamente un mese fantastico per cominciare la vostra avventura tra queste colline, potrete godere di meravigliosi panorami, mangiare bene (quello sempre…) e ovviamente partecipare ad uno degl’eventi sul territorio
Ecco la mia lista: “Le 5 cose da fare nelle Langhe a Novembre” edizione 2015
1. Mangiare tartufo
Il mese di Novembre è il mese migliore per il tartufo bianco d’Alba, e se le annate sono buone e abbondanti, riuscite anche a risparmiare qualche euro. Nel mese di Novembre tutti i ristoranti della zona hanno nel menù il tartufo bianco, che si sposa bene con tantissimi piatti della tradizione ( il mio preferito rimane sempre l’uovo in cocotte, come lo fa Maurilio, non lo fa nessuno).
2. Il Foliage tra i paesaggi UNESCO
Prendi la macchina, una moto, una bici o solo te stesso e goditi lo spettacolo. Novembre è il momento migliore per lasciarsi affascinare dalle Langhe; le colline abbracciate dalla nebbia, le tante sfumature delle foglie tra i vigneti di Barolo e Barbaresco e le mattine terse dove puoi scorgere le montagne innevate; quando sei qui vale la pena almeno un giorno svegliarsi presto e godere dello spettacolo della natura.
Se volete completare la visita di questi vigneti con qualche degustazione, ricordate di prenotarle sempre in anticipo!
3. La bagna cauda
Se non hai mai assaggiato la bagna cauda oppure se la adori non devi perderti la Grande Bagna Caoda a Paroldo durante l’estate di San Martino. Questo piccolo paese dell’Alta Langa a Novembre organizza la più bella delle manifestazioni dedicata a questo grande piatto della tradizione. I cittadini aprono le porte delle loro case agl’ospiti (io ad esempio ero finita a mangiare nella canonica del parroco). Finita l’abbondante cena a base di bagna cauda si va tutti nel centro del paese a mangiar castagne arrostite e ascoltare le storie sulle masche che popolavano questi piccoli paesini in pietra. ( >> dal 6 all’8 Novembre 2015)
4. Porro di Cervere
Novembre è anche il mese del porro, ma non uno qualsiasi, quello di Cervere, il più delicato di tutti! La fiera del Porro è una vera istituzione per i foodie: menù a base di porro e mercati e tanto vino! Non potete sbagliavi, saprete di essere arrivati quando comincerete a scorgere fuori da ogni cancello delle case mazzi di porro bianchi e verdi alti…più o meno come un bambino di 4 anni.
5. Non solo vino
Le langhe non sono solo vino e vigneti, scoprite anche l’Alta Langa, un patrimonio inestimabile di biodiversità che bisogna custodire. Noccioleti, boschi, pascoli e paesaggi incontaminati, vi sembrerà di essere in un altro paese, in un altro stato, in un altro tempo…invece siete solo a 10 minuti di macchina dai più blasonati vigneti patrimonio Unesco.
Se la giornata è particolarmente uggiosa e nebbiosa, abbassate i finestrini e respirate il profumo della legna che sta bruciando nei putajé, un salto nel passato!
[…] Source: Le 5 cose da fare nelle Langhe a Novembre […]