Arriva quel momento dell’anno, dove siamo tutti irrimediabilmente più buoni, sarà per luci e per gli addobbi, o forse semplicemente perché mangiamo più dolci del normale.
Il un momento di grande frenesia, regalare del tempo per preparare dei regali da dare ad amici e colleghi è davvero un grande dono. Spesso ci dimentichiamo che alla fine il vero spirito del Natale non è fare dei regali costosi e vistosi, ma spesso fare piccoli doni con il cuore, con la pazienza e dedizione è già un enorme dono.
Quest’anno ho pensato di preparare i tartufini, le nocciole buone non mancano qui, e alla fine non ci vuole nemmeno tanto tempo per preparare questa ricetta, basta avere un pizzico di pazienza e un pomeriggio libero da dedicare a confezionare queste palline golose che si sciolgono in bocca
Ecco la ricetta per preparare i vostri tartufi dolci al cioccolato fondente e nocciole, un regalo fatto un casa con il cuore <3
{ Ingredienti per circa 25 tartufi dolci }
200 gr di cioccolato fondente al 72% • 170 gr di panna liquida (non quella fresca ma quella pastorizzata) • un cucchiaio di farina di cocco • 50 gr di granella di nocciola Piemonte IGP • Cacao amaro in polvere
In una pentola mettete po’ di acqua e adagiate una ciotola, e fate sciogliere a bagno maria il cioccolato tagliato a tocchetti.
Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare 3 minuti, poi unite la panna pastorizzata.
Quando avrete ottenuto una crema omogenea aggiungete le nocciole e il cucchiaio di farina cocco che darà un sapore ancora più goloso ai vostri tartufi.
Coprire con la pellicola trasparente e mettete il composto in frigorifero per circa un ora e mezza.
Quando il cioccolato si sarà solidificato un po’ e la consistenza vi ricorderà sarà lavorabile allora cominciate a fare delle palline grosse di circa 2 cm di diametro, adagiatele su un piatto spolverizzato di cacao amaro e lasciatele li.
Una volta finito di preparare tutte le palline, potrete cominciare a rotolarle nel cacao amaro e comprare per bene, a questo punto rimettete in frigorifero per un altra ora.
Poi potrete confezionarle in piccole scatole trasparenti, ma ricordate di tenerle sempre nel frigorifero!
Si conservano per 3/4 giorni sempre in frigo.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.