Torta salata alla parmigiana

Questa estate non farò vacanze, nel senso vero e proprio del termine, cioè non ho giorni di vacanza disponibili. Mi sento vagamente disperata perchè è dal viaggio di nozze dello scorso settembre che non mollo un attimo…marzo negli Stati Uniti è stato lavorativo quindi non conta.

Sono in quella situazione dove rimpiango avere quelle 3 settimane per spegnere il cervello e riposarmi, pensavo che avrei avuto più tempo nel momento in cui facevo solo più la freelance, la realtà è che invece sono sempre più impegnata e spesso non ho tempo di fare le cose base, tipo cucinare.

Gli orti però sono in fermento ogni giorni ricevo frutta e verdura in regalo da tutti e sto già preparando la mia scorta personale di sughi pronti per l’inverno (presto la ricetta), ma con zucchini e melanzane così belle non posso non preparare mai niente! Ho deciso così di trasformare le classica parmiggiana in una torta salata sottile e gustosa, il risultato è stato incredibile, ecco come fare:

torta_parmigiana


{ ingredienti per una torta salata rettangolare}

2 melanzane • 1 mozzarella • pomodorini  • 1 uovo • 3 cucchiai di parmigiano • olio extravergine • sale • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare


Per prima cosa cuocere le melanzane tagliate sottili, in una padella con un po’ di sale e olio. Fatele  grigliare sulla padella cada e quando sono pronte mettetele in una ciotola.

Quando sono tutte cotte, sbattete un uovo con un po’ di parmigiano e mescolate per bene per far impregnare bene la superficie delle fette.

Mettete la pasta sfoglia su una teglia e adagiate sopra le melanzane cercando di sovrapporle il meno possibile, a questo punto sistemate i pomodorini tagliati e metà e la mozzarella.

Su ogni pomodorini mette un pizzico di sale, infine mettete un filo d’olio, un pizzico di origano e grana grattuggiato su tutta la superficie.

Infornate a forno già caldo per 35 minuti a 180°C.

ricetta_torta_salata_parmigiana

torta_salata_parmigiana

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: