Ricette con i funghi: Cocotte autunnali al pollo, funghi, porri e cheddar

L’autunno sta avvolgendo la nostra casa, sto aspettando Novembre, il mese della nebbia… lo vedo che si sta avvicinando… sarà un lungo periodo in cui la nostra casa verrà inghiottito dalla nebbiolina, non si vedrà nulla.

Umidità e freddo abbracceranno tutto quello che c’è intorno a noi, per un po’ sarà come essere sospesi sta le nuvole… aspetto con ansia Novembre perchè poi la nebbia si sposterà a valle e tornerà a splendere il sole, seppur freddo.

Tra qualche giorno finirò il mio progetto legato all’Expo e tornerò al 100% alla vita da freelance, un altro inizio. Ogni grosso progetto è come se ricominciassi sempre tutto da capo, da una parte è bello ma dall’altra parte mi dispiace tantissimo lasciare le mie colleghe dell’ultimi mesi. Ho deciso di prendermi qualche giorno di vacanza, partirò per Londra una settimana poi mi prenderò una settimana per me (…e chi ci crede?). Poi dovrò di nuovo abituarmi a gestire il mio tempo e i lavori… sicuramente il tempo autunnale aiuta!

Oggi ho deciso di postarvi una ricetta salata, calda  e avvolgente per coccolarvi durante i primi freddi: ho preparato le cocotte autunnali al pollo, funghi, porri e cheddar… a proposito di cose calde e avvolgenti: avete già tirato fuori il piumone?


{ ingredienti per 4 cocotte }

2 filetti di petto di pollo • 200 gr di funghi porcini • 30 gr di burro • 30gr di farina • 200 ml di latte • sale • noce moscata • 1 porro piccolo • 50 gr di cheddar • timo fresco • olio • uno spicchio d’aglio


cocotte_pollo_porri

Con un canovaccio umido pulite i funghi e con un coltello togliete l’eventuale terra sulla base, e taggliateli a pezzetti.

In una padella mettete un filo d’olio, l’aglio,  il porro tagliato sottile e i funghi; aggiungete un pizzico di sale e un rametto di timo e lasciate cuocere per circa 10 minuti; aggiungete acqua o meglio un po’ di brodo per concludere la cottura, mezzo bicchiere basterà, fatelo assorbire completamente.

In una padella antiaderente fate cuocere il petto di pollo, mettendo un filo d’olio, arrostitelo bene e controllate che sia ben cotto dentro. Quando è pronto, toglietelo dalla padella e lasciatelo da parte.

Preparare adesso una piccola quantità di besciamella mettendo il burro a sciogliere in un un pentolino: una volta liquido aggiungete la farina e mescolate il tutto con una frusta fino a quando non ottenete un bel composto denso. A questo punto aggiungete il latte, un pizzico di sale e una spolverata leggera di noce moscata e continuate a mescolare fino a quando otterrete la classica consistenza della besciamella

Unite i porri e i funghi cotti con la besciamella facendo attenzione e togliere l’aglio, a questo punto unite anche il pollo tagliato a fettine sottili.

Mettete il tutto dentro quattro cocotte e spolverate la superficie con una grattata di cheddar.

Infornate per 30 minuti a 180°C

Servire caldissime, ma attenzioni alle mani!

cocotte_pollo ricetta_cocotte_autunnale

 

3 Risposte a “Ricette con i funghi: Cocotte autunnali al pollo, funghi, porri e cheddar”

  1. Deliciously warm and tempting!!!

    Joe x

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: