crema di melanzane e cannellini


La soluzione un pò posticcia delle foto…è provare a farle con il cellulare.. questo lo faccio come post di prova poi ditemi voi se vi sembrano decenti…

Comunque…da quando sono andata nella nuova casa sono stata presa dentro dal vortice delle zuppe e creme di verdure..in una settimana ne ho già fatte di tre tipi…

Vuoi perchè sono comode, vuoi perchè alla sera le cucino per il pranzo del giorno dopo lasciandole a temperatura ambiente non le devo nemmeno riscaldare…cmq ormani sono completamente intrippata dai minestroni estivi…(anche perchè sto cercando di dimagrire per non sembrare una tricheca spiaggiata queste estate)

INGREDIENTI:
• 3 grosse melanzane
• 2 zucchine
• 2 cipolle di tropea
• 2 barattoli di cannellini lavati
• 1 dado e mezzo
• mezzo bicchiere d’acqua
• un pò di basilico

Tagliate a pezzettoni le melanzane, le cipolle e le zucchine, mettete il mezzo bicchiere d’acqua e chiudete il coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora-tre quarti d’ora a fuoco medio.
Quando sono diventate morbide aggiungete i fagioli e il basilico che avrete tritato con la mezzaluna preventivamente.
Lasciate cuocete per un altra mezz’ora.
Una volta cotto lasciate raffreddare il tutto, uan volta che le verdure sonoa tempertaura ambiente, frullatele con il mixer fino a farle diventare un crema e poi aggiungete il dado (meglio il granulare), mescolate e date una mezza riscaldata così da insaporire il tutto.

Servire a tempertura ambiente oppure tiepida con un filo d’olio crudo (infatti in cottura non ne ho messo) e pezzetti di pane abbrustoliti in padella se vi piacciono… io ci metto una bella manciata di parmiggiano…

buon appe!!

Postilla:

Lo so… lo so…anche Pillo avrebbe dovuto partecipare al blog…ma inderogabili impegni lo trattengono ( la tesi e gli ultimi esami)..ma non vi perdete nulla se non delle soporifere descrizioni sul vino e sui portinnesti delle vigne…che purtroppo mi devo sorbire io 🙂

vale

 

2 Comment

  1. Melanzane e cannellini…un sapore nuovo per me che proverò al più presto!Grazie della dritta

  2. ciao stellina!!!!finalmente ti ritrovo.. mi dispiace per la macchina fotografica che hai perso, pero dai non è male con il cellulare per adesso va bene…mi piacerebbe sapere di piu sulle cene giapponesi che stai facendo….questa zuppa mi attira molto..un grosso bacio Tittina

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: