Crema di zucchine e cipolle di tropea

Ve lo avevo detto che ero entrata nel tunnel delle zuppe e delle creme di verdura… e oggi vi inserisco questa semplicissima ricetta che però da risultati splendidi…secondo me è perfetta per una cena accompagnata da crostini di pane fritti, un piatto finto leggero (a causa dei crostini) ma davvero gustoso!!!

Per le foto, beh ho trovato la macchina ma non il cavetto, però metto la scheda mini sd nella chiavetta modem e quella mi legge i documenti…era solo per sottolineare che il mio disordine regnante non è finito,anzi prosegue!!!

Inoltre questa mattina blueberry muffin ( detto anche gatto malefico) mi ha distrutto con un salto il ventilatore da 11 euro, quindi ora ho una media di 38 gradi in casa e non voglio accendere i fornelli…quindi sto meditando: o sull’acquisto di un nuovo ventilatore, oppure aspettare il mio prode omino che si metta ad aggiustare il mio amato ventil con lucina!!

Dopo questa parentesi poco coinvolgente: ECCO A VOI LA RICETTA!!!

INGREDIENTI:

• 1,5 kg si zucchine ( se avete le trombette ancora meglio)
• 2 cipolle di tropea belle grandi
• 2 carote
• un bel pò di basilico tritano nel mixer
• sale
• pane raffermo
• olio
• pepe
• dado
• parmiggiano
• 1/2 bicchiere di acqua

Tagliate a grossi pezzettoni tutta la verdura, mettete poi l’acqua, il basilico, 1 dado light e un cucchiaio il olio.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un ora, ogni tanto girate il tutto e poi richiudete.
Una volta cotto mixate con il minipimmer direttamente nella pentola…( o lasciate che si raffreddi un pò se no vi partiranno schizzi incandescenti ) poi salate e pepate a piacere.
Servitelo tiepido con il pane fritto nell’olio extravergine, dentro una larga padella fino a che non si secca, ma non si deve bruciare!!!

Una magro saluto a tutti voi dalla sempre più bofonchia ( in carne) vale!!

4 commenti

  1. Credo che questo caldo sono le ideali queste zuppe tiepide!Grazie per la tua visita.

  2. "bofonchia in carne mi piace"ma cosa significa?buona questa zuppa da mangiare anche fredda….un bacione Tittina

  3. bofonchia vuol dire appunto in carne…e io ultimamente lo sono molta…non ho nemmeno messo al bilancia in casa per paura di inciamparci sopra e scoprire per caso il mio peso!!!cmq io di solito la mangio a temperatura ambiente…calda mai in questa staglione!!!

  4. Ciao!Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo ZafferanoIl titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.ti lascio il link per il regolamento:http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/Puoi partecipare anche come blogger….ti aspettiamo!puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:martinaspinaci@gmail.com

Rispondi