Oggi volevo fare una delle mie ricette preferite: i muffin ai mirtilli meglio conosciuti come i blueberry muffin.
La prima volta che li ho mangiati ero a Londra durante una delle mie solite gite al Borough Market, in uno dei bellissimi stand che vendono dolcetti, cheesecake e altre golosità: un vero attentato per la linea, ma erano talmente belli che non siamo riusciti a resistere, che strano…
Questa ricetta arriva direttamente dalla amica inglese, ed il risultato è assicurato come potete ben vedere dalle fotografie.
A fondo del post trovere delle foto che ho riesumato dalla macchina fotografica, sono dello scorso anno al Market così che possiate respirare la stessa atmosfera della prima volta in cui ho addentato questi muffin ai mirtilli soffici e golosi, di cui sono sicura vi innamorerete, poi lo sanno tutti che i mirtilli fanno bene alla vista!
{ Ingredienti per 12 muffin }
280 gr di farina 00 • 1 cucchiaio di lievito per dolci • 115 gr di zucchero • 100 gr di mirtilli • 2 uova • 250 gr di latte • 85 gr di burro a temperatura ambiente • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
In una ciotola con un frusta mescolare le uova con il burro a temperatura ambiente, il latte e l’estratto di vaniglia.
Aggiungere poco a poco la farina, lo zucchero e il lievito incorporando per non fare grumi.
Infine aggiungere i mirtilli tenendone da parte un manciata. Suddividere l’impasto per i 12 pirotti, poi giusto prima di infornare a forno già caldo a 200 °C mettere 3/4 mirtilli sopra i muffin.
Cuocere per circa 20 minuti.
suoni, colori e profumi del Borough Market
Che meraviglia questi muffins, sono assolutamente da provare, golosissimi!
poi se li fai voglio sapere quanti ne sei riuscita mangiare al minuto 🙂
Che buoni! Quanti ne ho mangiati quando ero in Inghilterra!! E il Borough Market è piaciuto tantissimo anche a me…complimenti per le foto!!
qui si mangiano un po’ meno, perchè (per lo meno da me) i frutti di bosco non sono così facili da trovare! ma quando li trovo non posso non farli!! 🙂
Davvero buonissimi, è la nostra versione preferita quella con i mirtilli…Baci Dany&Lety
io adoro qualche i muffin lamponi, provati?
[…] di bosco surgelati e io non ho potuto fare a meno di riempirci dei muffin, scegliendo la ricetta di Cucina&Cantina che è tra le migliori mai provate. ovviamente per tenere a bada lo stress 😉 ho anche fatto […]