Millefoglie al limone

millefoglie_al_limone

Sarà il sole e il cielo azzurro che mi ispirano… ma la primaverà è tornata per lo meno nella mia cucina! La ricetta di oggi sa di bel tempo, sa di uccellini di cantano e di domeniche tranquille, questa millefoglie al limone è per voi, per tutte le persone che vivono momenti stressanti e che non vedono l’ora che arrivi il week end per rilassarsi, in attesa della primavera, del sole e del cielo blu (come me).

La ricetta è semplice, così saporita e golosa che è un vero e proprio piacere da mordere…è una dolce meraviglia al limone perfetta sia per la colazione, ma anche come dessert per una cenetta con gli amici.

Siete pronti per assaggiare questa millefoglie al limone? ecco per voi la ricetta!

millefoglie al limone

{ Ingredienti per 12 millefoglie al limone }

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare • per la crema: 250 ml di latte • 1 limone non trattato • 75 gr di zuccherò di canna • 20 gr di farina • 1 tuorlo • 15 gr di cioccolato bianco

Preparate la crema unendo in una ciotola lo zucchero, con  farina, il latte ed infine il tuorlo con l’aiuto di una frusta per non formare grumi.

Mettete il composta in una pentolina e sempre con la frusta continuate a mescolare il tutto a fuoco basso, intanto grattate la buccia del limone (non la parte bianca) e spremete il limone e passate in colino.

Aggiungete il limone nel pentolino e mescolate fino a quando la crema non si comincerà a rapprendere. Unite poi il cioccolato bianco e continuate a cuocere fino a quando la crema non diventerà densa e omogenea.

Preparate i millefoglie tagliando una rotolo di pasta sfoglia in 24 rettangoli, bucateli con una forchetta e infornateli 15 minuti a 180 °C .

Una volta sfornati appiattiteli leggermente per abbassare la sfoglia che sarà cresciuta tantissimo.

Farcite in millefoglie con un cucchiaio di crema, chiudete con una seconda sfoglia poi spolverizzate con zucchero a velo e una grattata di buccia di limone qualche briciola di cioccolato bianco.

Servire a temperatura ambiente.

millefoglie_al_limone_ricetta

la ciotola dei limoni è fornita da: Dal Toscano

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: