La cultura è foodie: al salone del libro di Torino torna Casa Cook Book

Secondo compleanno per Casa Cook Book, la sezione dedicata al mondo del cibo al salone del libro di Torino, che dopo il primo anno  che anche quest’anno dedicherà un’intera area dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche.

Sarà il luogo ideale per appassionati di cucina incuriositi dalle ultime novità editoriali del settore o desiderosi di vedere all’opera dal vivo alcuni dei più rinomanti chef italiani e dei volti più noti della televisione. un vero e proprio sentiero  alla scoperta delle profonde radici culturali che sono alla base di una delle più diffuse passioni del momento: la cucina.

Il cuore pulsante di Casa CookBook è la Show Kitchen, un ampio spazio da 100 posti dotato di tutte le più moderne attrezzature per preparare piatti gustosi e raffinati, e sarà il palco per presentazioni editoriali, dibattiti e soprattutto gli showcooking, durante i quali alcuni dei più rinomati professionisti della cucina si esibiscono nella preparazione e nell’illustrazione dei propri piatti.

La showkitchen propone un ampio programma di oltre 50 tra incontri e convegni, laboratori in cui si discute di enogastronomia e cultura esplorando le varie tradizioni culinarie.  Vediamo le più interessanti:

IMG_0685

Molino Quaglia  con le sue farine Petra® macinate a pietra con grano 100% italiano e i Bricks germinati di PetraViva®  oltre all’attivitànello stand, che prevede la vendita di farina e di libri organizzeranno con le farine alcuni workshop che si terranno durante il Salone tutti i giorni alle 11:00 e alle 14:00 ( con qualche piccola variazione)

Giovedì 8 alle 13 invece c’è Antonino Cannavacciulo che ci guida alla riscoperta della tradizione con il suo showcooking in occasione della presentazione del suo libro “In cucina comando io”

Venerdì 9 alle 17 invece c’è Alice nel paese delle Bollicine con Luca Ferrua e Alice Paillard: una storia di bollicine imperdibile.
Sempre venerdì, ma alle 19 invece Lisa Casali presenta il suo nuovo libro sull’Autoproduzione in cucina con uno showcooking, appuntamento decisamente imperdibile per noi Foodblogger!

Per gli amanti della cucina Piemontese c’è un appuntamento imperdibile per imparare l’arte dei ravioli al plin con lo chef della Ciau di Tornavento Maurilio Garola con il suo showcooking stellato Sabato 10 alle 13.

Sempre sabato ma alle 19, c’è Schishetta Perfetta Tour con la presentazione del Libro “Schiscetta perfetta“: il pranzo del lavoro diventa un libro grazie agli autori Alessandro Vannicelli ed Enrica della Martira.

Domenica alle 15 invece è il giorno di Ernst Knam con il suo showcooking alle 15 per la presentazione del nuovo libro “Che paradiso è senza cioccolato?” edito da Mondadori, una presentazione imperdibile per vedere al lavoro il re del cioccolato.

Alle 18 invece è l’ora del vino e dell’aperitivo con Roberta Ceretto con Luca Ferrua con “La storia dell’arte colora il vigneto

Dopo appena un ora ecco che tocca a Federico Ferrero il neo vincitore di Masterchef che presenta il suo libro con uno showcookig Missione Leggerezza, le ricette, i segreti e le passioni del Vincitore di #MasterchefIT

Altro reality altra vincitrice, questa volta c’è Madalina, la vincitrice della prima stagione di Bake Off Italia che presenta il suo libro “Dolci di Cuore” che cucinerà meravigliosi dolci manicaretti per il pubblico!

Direi che questa edizione è più che ricca, ma se volete di più qui trovate il programma completo!

LogoCookBookEsecutivo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: