#svuotafrigo: torta salata alle patate e cipolle caramellate

torta_salata_patate_cipolle copia

Più che svuota frigo questa ricetta dovrei chiamarla salva matrimonio! Questa settimana sono stata travolta da “indimenticabile” influenza intestinale e sono giorni che in casa l’unica cosa che ho la forza di fare è misurarmi la febbre e delirare, non ho acceso il computer, usato il cellulare, cucinato e ovviamente mangiato.

Il problema non esisterebbe se non condividessi casa con mio marito che nell’ultimi giorni elemosina inviti a cena da chiunque piuttosto di stare a casa e NON mangiare niente; il fatto è che il salone del gusto mi ha impedito di fare la spesa base della settimana, infine l’influenza mi ha impedito di cucinare a priori quindi sono giorni che alla domanda cosa c’è per cena rispondo con un grugnito di arresa.

Oggi mi sono trascinata fino in cucina per preparare qualcosa per lui, ma purtroppo la dura verità è che il frigo era vuoto: ho trovato solo delle patate che oramai avevano delle radici che erano arrivate alle fondamenta della casa, qualche cipolla che qui a casa non manca mai,  uno smilzo pezzo di formaggio e un rotolo di sfoglia scaduta da due giorni.

Gli ingredienti non sono nulla di speciale, anzi sono una cuoca da denuncia!  Le cipolle nonostante io le adori, oggi ho davvero faticato a cucinarle, ma per amore si fa questo e altro…anche cucinare con la nausea ( no non sono incinta… è davvero SOLO influenza intestinale)

torta_patata_cipolle_caramellate


{ ingredienti per una torta salata}

un rotolo di pasta sfoglia rotonda • 2 cipolle bionde • 30 gr di burro • 2 cucchiaini di zucchero di canna • sale • 600 gr di patate • 50 gr di formaggio semistagiornato (io ho usato la tomba di lanzo) • 30 gr di parmigiano grattugiato • 3 uova


Tagliate a fette non troppo sottili le cipolle e mettetele in una padella antiaderente con il burro. Tenete il fuoco al minimo e quando saranno appassite aggiungete lo zucchero e il sale e lasciate cuocete e glassare lentamente.

Lavate sotto l’acqua le patate e poi mettetele a bollire fino a quando non entrerà facilmente la forchetta al loro interno.

Una volta cotte le cipolle e pronte le patate spegnete il fuochi e con aiuto di uno schiaccia patate sminuzzatele e mettetele in una ciotola, aggiungete poi le tre uova, il due formaggi grattuggiati ed infine 2/3 delle cipolle.

Sistemale la sfoglia nella teglia e mettete l’impasto di patate.

Una volta livellato il composto sistemate le cipolle caramellate rimaste e infine spennellate sui bordi di sfoglia il burro avanzato nella padella.

Infornate a forno già caldo a 180° per 40 minuti.

torta_salata_patate_cipolle_caramellate torta_patate_cipolle_caramellate

1 Comment

  1. una torta buonissima! ricetta meravigliosa!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: