Io amo viaggiare perchè tornare mi riempe di voglia di fare, idee, spunti ed energia (jet leg a parte).
Una sera mentre ero a Houston siamo andati a mangiare in un posto molto carino e per dolce hanno servito questo tortino alle fragole cotte in forno, loro lo hanno servito con un pallina di gelato alla vaniglia e della panna montata a mano, io invece ho optato per una cremina più light a base di yogurt intero, scorza di limone e vaniglia.
Il sapore del tortino era lo stesso, ma devo dire che la salsina che ho preparato io mi è piaciuta di più, è rimasta molto leggera, ma saporita e si è amalgamata perfettamente con il il ripieno del fagottino.
Intanto io sono al 10 giorno senza internet in casa, mi raccapezzo andando a lavorare dai miei “santissimi” vicini di casa (vedi —> Cà del Lupo) che da giorni mi stanno ospitando donandomi gentilmente la loro connessione 🙂
{ingredienti per 6 fagottini }
500 gr di fragole mature • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare • 1 cucchiaio di marmellata di fragole • un cucchiaio di zucchero di canna • scorza di mezzo limone • un vasetto di yogurt intero senza zucchero da 125 gr • due cucchiai di zucchero a velo • una bacca di vaniglia.
Mettete in una teglia rivestita di carta da forno le fragole tagliate a metà, spolverate con mezzo cucchiaio di zucchero e infornate a 160 °C per 10 minuti, poi girate le fragole, spolverizzate con lo zucchero di canna rimasto e fate cuocere per altri 10 minuti.
Tagliate la pastasfoglia in 6 quadrati, sistemate al centro di ogni pezzo un cucchiaio scarso di marmellata di fragole poi sistematele la frutta cotta in forno dividendo esattamente per i sei pezzi.
Chiudete i fagottini, lasciando le punte aperte in alto in modo da far fuoriuscire l’umidità delle fragole e farle caramellare.
Prima di infornare per 20 minuti a 180 °C spolverizzate con zucchero a velo.
Intanto in una ciotola mettetelo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Sfornate i fagottini e serviteli tiepidi irrorandoli con la salsa allo yogurt.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
che bontà!