Plumcake allo yogurt e mirtilli

Quando a gennaio sono andata via dal lavoro ho sperato di prendere un bel respiro e tornare a cucinare, in realtà avevo così tante scadenze, tante cose da organizzare e cose da presentare ai clienti che il tempo è volato e sono subito partita per gli Stati Uniti. Quando sono tornata mi sono trovata senza internet, insomma…ci ho messo un po’ a ricreare una routine, adesso che lavoro a casa è tutto diverso: sto imparando a organizzare il tempo, a prendere gli appuntamenti ed ottimizzare tutto, sono tornata anche ad avere week liberi…incredibile!

Diciamo che il tempo in questi giorni mi sta parecchio aiutando, credevo che tornando avrei trovato già la primavera, invece sono qui seduta a fianco del camino acceso e se guardo davanti a me vedo le Langhe accarezzate da un lieve nebbia e bagnate da una silenziosa pioggia, insomma più tempo da funghi che da fiori.

Così ho pensato di preparami una bella torta per merenda da bere con un tè caldo per scaldarmi un po’ e togliermi di dosso questa umidità che da giorni pervade me e la casa. Ho deciso di preparare un bel plumcake leggero allo yogurt greco e mirtilli freschi, un vero toccasana rigenerante che scalda il cuore, e diciamocelo…a volte basta solo una piccola coccola per sentirsi meglio.

ricetta_plumcake_mirtilli_yogurt


{ingredienti per un plumcake}

2 uova • 270 gr di farina • 250 gr di yogurt bianco 0,1 % • 110 gr di zucchero di canna • 7 cucchiai di olio d’oliva • 125 gr di mirtilli freschi • un cucchiaio di estratto di vaniglia • una bustina di lievito • un pizzico di sale


In una ciotola mescolate con una frusta lo zucchero con le uova, l’olio e lo yogurt, aggiungete poi ‘estratto di vaniglia una volta amalgamato bene il tutto.

Aggiungere poi il lievito e la farina e mescolare con un cucchiaio, l’impasto sarà abbastanza solido quindi avrete bisogno di una spatola o un cucchiaio al posto della frusta; infine aggiungete i mirtilli e mescolate con cura.

Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versate l’impasto.

Infornate a forno già caldo a 180 °C per 45/50 minuti, controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta.


plumcake_yogurt_mirtilli ricetta_plumcake_yogurt_mirtilli

Una risposta a “Plumcake allo yogurt e mirtilli”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: