Risotto zucca e zafferano

ricetta_risotto_zucca_zafferano

Questo dicembre sta regalando delle meravigliose giornate di sole, io sono tornata a lavorare a casa in compagnia dei gatti, e in questi giorni me la sto prendendo con calma, godendomi un po’ di riposo, dopo due anni alla massima velocità.

Mi godo i pranzi rilassati da sola, tra una coccola al gatto e un progetto da consegnare, aspettando il Natale.

Con la scusa delle feste sto testando qualche ricetta golosa, perchè già me lo sento che presto cominceranno gli inviti, i pranzi e le cene…e non posso arrivare impreparata!

Per l’occasione oggi ho fatto il risotto con la zucca e lo zafferano in pistilli, il brodo è quello buono, fatto con il bollito, mica male no?


{ Ingredienti per 4 persone }

240 gr di riso carnaroli • 350 gr di zucca • brodo di carne • pistilli di zafferano • un cipollotto • olio extravergine • burro • parmigiano grattugiato


risotto_zafferano_zucca_GIALLA

Pulite con cura la zucca, togliendo la buccia, i semi e i filamenti.

Poi procedente con la cottura: potete farla bollire oppure farla cuocere al forno, io personalmente la faccio cuocere a vapore per circa 20 minuti.

In una padella mettete un filo d’olio e fate imbiondire il cipollato tagliato finissimo e infine tostate i riso per 2 minuti.

Aggiungete poi il primo mestolo di brodo caldo, i pistilli di zafferano e la zucca e mescolate bene, continuate ad aggiungere un mestolo brodo oggi volta che il liquido si assorbirà, ripetete questa operazione fino alla cottura del riso che dura  15/20 minuti circa.

Una volta pronto il riso, spegnete il fuoco e aggiungere circa 40 gr di burro e due cucchiai abbondanti di parliamo grattugiato e fate mantecare.

Servire subito.

risotto_zafferano_zucca risotto_zucca-e-zafferano

2 Comment

  1. […] E voi lo avete mai preparato il risotto agli asparagi? qual’è il vostro risotto preferito? il mio io non so scegliere tra quello al barolo e tuma, quello al fondo di brasato e quello alla zucca e zafferano […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: