Non bisogna per forza usare ingredienti introvabili e fare preparazioni complesse per preparare dei fingerfood buoni e d’effetto.
Galfrè ( si, quelli del famoso Ghiotto) mi ha lanciato la sfida: preparare dei piccoli bocconcini di design con pochi e semplici ingredienti!
In tempo per le feste natalizie arriva questa ricetta facile da preparare, l’idea perfetta da servire sulle vostre tavole per Natale o Capodanno: sono sicura che tutti in casa avete questi ingredienti.
Siete pronti a cucinare con me e Galfrè?
Appuntamento a Lunedì per la prossima ricetta!
{ ingredienti per circa 20 fingerfood }
{Ingredienti}
100 gr di farina • 50 gr di burro • 1 tuorlo d’uovo • 35 gr di parmigiano grattugiato finemente • acqua (circa 10 ml) • 100 gr prosciutto • 100 gr di formaggio spalmabile • 10-12 carciofini Ghiotto Galfrè sott’olio • qualche rametto di timo fresco
Ho impastato il burro freddo appena tolto da frigorifero con il tuorlo e la farina, aggiungendo acqua se necessario.
Quando si è formata una palla liscia ho aggiunto il parmigiano grattugiato Ho poi avvolto tutto nella pellicola trasparente e ho lasciato riposare un ora in frigo.
Ho lavorato la pasta stendendola con il matterello ad un’altezza di 3 mm circa,ho poi tagliato con un coltello a lama liscia dei rettangoli, ma se volete potete anche usare dei taglia-biscotti.
Infornare a forno già caldo per 10-12 minuti a 180°C.
Nel frattempo ho preparato la mousse, frullando nel minipimmer il formaggio spalmabile e il prosciutto.
Ho scolato e messo sulla carta assorbente i carciofini in modo dar far asciugare l’olio di conservazione.
Una volta raffreddati i biscotti, mettete un cucchiaio di mousse con la sac-a-poche con la bocchetta liscia, infine sistemate il carciofo tagliato a metà e un rametto di timo fresco.
Servire a temperatura ambiente per gustare al meglio tutti i sapori.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
Exquisite delight for the holiday entertaining season! 😉
Joe xx
Thank you Joe! Merry xmas <3
Merry Xmas to you too V!