Oggi ho deciso di preparare una torta senza burro alla ricotta e mirtilli, anche se ho latitato sul blog.
Sono infatti state delle lunghissime settimane e magari a qualcuno di voi sarà venuto il sospetto che io sia partita per chissà dove.
La realtà è che sono stata qui con tanti casini da risolvere.
Quando ho la mente piena e sono di cattivo umore non riesco a cucinare, non so se capita anche a voi, mi sembra che se entro in cucina quando le cose vanno male, porterò il buio anche li.
Per fortuna è primavera e la mia metereopatia è più forte a che della vita stessa, quindi in questi giorni non proprio positivi i raggi del sole mi sono entrati direttamente nel cuore portandomi un’inaspettato buonumore.
Ho potato, piantato bulbi e fiori, ho spalancato le finestre e ascoltato il cinguettio dell’uccellini e alla fine sono tornata in cucina non per nutrirmi ma per cucinare.
Ho fatto così una torta senza burro con quello che avevo in casa: ricotta, mirtilli e le uova delle galline di mia nonna. Super morbida e genuina.
Sapete la novità? il mini orto quest’anno si ingrandirà, abbiamo lavorato la terra e nelle prossime settimane pianteremo le verdure, se volete seguire la mia avventura di un pollice nero in redenzione seguitemi su instagram stories!
Ricetta della torta senza burro alla ricotta e mirtilli:
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 3 uova
- 150 gr zucchero di canna
- 190 gr farina 00
- 80 gr Olio Extravergine
- 1 bustina lievito vanigliato
- 100 gr mirtilli freschi
- 100 gr ricotta fresca
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Ingredienti
|
|
- In una ciotola aggiungere la ricotta di latte vaccino (va bene anche di bufala o di capra) e lo zucchero, meglio se di canna e mescolare con le fruste fino a quando il composto non sarà morbido e vellutato.
- Aggiungere quindi le tre uova e incorporarle con la frusta per qualche minuto in modo da rendere l'impasto molto leggero. Quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare con la frusta.
- Unire l'uovo e l'estratto di vaniglia e continuare a mescolare con la frusta l'impasto. In una ciotola a parte mettere i mirtilli lavati e asciugati con un cucchiaio di farina.
- Mescolare i mirtilli in modo da infarinare la superficie in modo che in cottura i mirtilli non casino tutti sul fondo. Quindi aggiungerli all'impasto con delicatezza