Questo dicembre sta regalando delle meravigliose giornate di sole, io sono tornata a lavorare a casa in compagnia dei gatti, e in questi giorni me la sto prendendo con calma, godendomi un po’ di riposo, dopo due anni alla massima velocità.
Mi godo i pranzi rilassati da sola, tra una coccola al gatto e un progetto da consegnare, aspettando il Natale.
Con la scusa delle feste sto testando qualche ricetta golosa, perchè già me lo sento che presto cominceranno gli inviti, i pranzi e le cene…e non posso arrivare impreparata!
Per l’occasione oggi ho fatto il risotto con la zucca e lo zafferano in pistilli, il brodo è quello buono, fatto con il bollito, mica male no?
{ Ingredienti per 4 persone }
240 gr di riso carnaroli • 350 gr di zucca • brodo di carne • pistilli di zafferano • un cipollotto • olio extravergine • burro • parmigiano grattugiato
Pulite con cura la zucca, togliendo la buccia, i semi e i filamenti.
Poi procedente con la cottura: potete farla bollire oppure farla cuocere al forno, io personalmente la faccio cuocere a vapore per circa 20 minuti.
In una padella mettete un filo d’olio e fate imbiondire il cipollato tagliato finissimo e infine tostate i riso per 2 minuti.
Aggiungete poi il primo mestolo di brodo caldo, i pistilli di zafferano e la zucca e mescolate bene, continuate ad aggiungere un mestolo brodo oggi volta che il liquido si assorbirà, ripetete questa operazione fino alla cottura del riso che dura 15/20 minuti circa.
Una volta pronto il riso, spegnete il fuoco e aggiungere circa 40 gr di burro e due cucchiai abbondanti di parliamo grattugiato e fate mantecare.
Servire subito.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
[…] E voi lo avete mai preparato il risotto agli asparagi? qual’è il vostro risotto preferito? il mio io non so scegliere tra quello al barolo e tuma, quello al fondo di brasato e quello alla zucca e zafferano […]