Oggi sul blog trovare la ricetta della torta morbida al cioccolato e cocco, più che un dolce, questa è una medicina.
Non vi capita mai di avere dei giorni meravigliosi dove tutto sembra andare per il verso giusto, e giorni invece in cui vi sembra di avere tutto il mondo contro di voi? Nelle ultime settimane sto vivendo questo alternarsi di giornate: giorni pieni di entusiasmo seguiti da giorni di profonda depressione.
In questi giorni non ho nemmeno più voglia di cucinare, vorrei solo stare sotto alle coperte e non parlare con nessuno, solo stare con i gatti che almeno non possono dirmi qualcosa che non voglio sentire.
La torta di oggi è nata proprio in uno di quei giorni, il cielo era uggioso e freddo, come il mio umore. No, certo una torta non può aiutare a svoltare la tua giornata, ma può tenere la tua mente impegnata. Diciamo che ho trovato un metodo: non leggere le mail, staccare skype e mangiare una fetta di torta con il tè caldo. Non è una soluzione, ma aiuta 🙂
{ ingredienti per una torta diametro 20 cm }
Per la torta: 100 gr di burro • 85 gr di cioccolato fondente • 2 uova • 50 gr di farina di cocco • 50 gr i farina 00 • un cucchiaio raso di cacao amaro • un cucchiaino di lievito per dolci • 70 gr di zucchero di canna
Per la glassa: 50 gr di cioccolato fondente • 15 gr di burro • 2 cucchiai di farina di cocco
In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, e in un’altra gli albumi.
Con una frusta lavorate lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
Una volta sciolto lasciate riposare cinque minuti poi unite allo zucchero con i tuorli, aggiungete infine la farina setacciata, la farina di cocco, il cacao amaro e il lievito per dolci.
Una volta mescolato tutto per bene, montate gli albumi ben fermi e uniteli all’impasto, lavorando con un lecca pentola delicatamente con un movimento rotatorio dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Imburrate e infarinate la tortiera con la cerniera e infornate a forno già caldo per 45 minuti a 180 °C.
Per la glassa fate sciogliere il burro e il cioccolato e versate sopra la torta distribuendo per bene con una spatola. Spolverate con la farina di cocco.
medicina a base di cioccolato? eccomi, alzo la mano! presente! buonissima.. adoro il matrimonio con il cocco!!
è l’unica medicina a cui non dico mai no…poi basta mangiare una fetta in più e aumenta l’effetto <3
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
Queste torte morbide di cioccolato sono la mia passione, se poi ci aggiungi il cocco hai fatto centro nel mio cuore…anzi nel mio stomaco!! 😉