Gulasch con riso basmati al vapore

Oggi una ricetta che io amo tantissimo: il Gulasch, che oggi ho accostato al riso basmati al vapore di Curtiriso.
Tanti anni fa  su un canale di cucina avevo visto questa ricetta, ho pensato di farla per anni, fino a quando un giorno mi sono decisa…ho comprato della paprika di ottima qualità, tutti gli ingredienti e finalmente sono riuscita a mangiare questo piatto di origine ungheresi che ad oggi è diffuso in tutto l’est europa, ma soprattutto in Germania.

Se vi piace la carne, le patate e ovviamente il peperone, questo è il piatto fatto apposta per voi! Mi piace tantissimo l’accostamento con il riso Basmati, una delle varietà che preferisco forse per la sua aromaticità; suo nome Hindi significa ‘regina di fragranza’, proprio per indicare il suo tipico ed intenso aroma.

Quando Curtiriso    mi ha lanciato la sfida del piatto unico non potevo tirarmi indietro e ho pensato immediatamente a questo ricco spezzatino da accostare al loro riso, e voi lo avete mai mangiato questo piatto?
Se la risposta e no… non potete più aspettare, adesso avete anche la ricetta! 🙂

gulasch_ricetta


{ ingredienti per 4 persone }

350 gr di spezzatino di manzo • 3 cipolle • 1 peperone rosso • 2 bicchieri di vino rosso • 2 cucchiai di paprika ungherese • 100 ml di polpa di pomodoro • 2 patate • 300 gr di riso basmati • sale e pepe • olio extravergine


gulasch_riso
In una pentola mettere un filo d’olio e una volta raggiunta la temperatura, aggiungere le cipolle tagliate grossolanamente e lo spezzatino. Una volta colorita la carne aggiungere la paprika e mescolare bene.
Aggiungere il vino rosso e il peperone tagliato a piccoli dadini, e lasciare assorbire tutto.
Aggiungere poi poco a poco l’acqua e capire con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo acqua quando si consuma.
Dopo un paio di ore di lenta cottura, aggiungere le patate, dopo circa mezz’ora aggiungere anche il pomodoro aggiustare di sale e di pepe. Continuare ancora un altra mezz’ora la cottura, poi lasciar riposare.
Per fare il riso basmati mettete in una pentola 450 ml di acqua con un po’ di sale. Una volta che raggiunge il bollore aggiungere il riso basmati e coprire con il coperchio, lasciare cuocere senza mescolare ed aprire la pentola per circa 9/10 minuti.
Scolare nel caso di sia acqua in avanzo e servire con il gulasch caldo.
gulasch_riso_ricetta

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: