Dessert al latte di riso con i cachi

dessert_latte_riso_ricetta

Questo è ufficialmente l’ultimo post del mio 2014: tirando le somme è stato un anno lungo, pieno di emozioni, difficile e stressante. Per certi versi sono successe cose bellissime e altre così tristi…che vorrei cancellare tutto. Finisce un anno ricco di cose, ma soprattutto se ne apre uno nuovo pieno di prospettive.
Nei prossimi mesi vi svelerò delle novità, vi anticipo solo che sarà un viaggio… presto saprete dove e perchè 🙂
Intanto vi lascio con un dessert leggero, l’ultimo del menù all-rice per Curtiriso, questa volta la scelta è caduta sul latte di riso che io personalmente bevo spesso al mattino al posto del latte normale; oggi però è un dolce che profumo di inverno, di caminetto acceso e di relax.
Sono piccoli budini di riso e vaniglia con un crema morbida e avvolgente al cacao e al cacao amaro, inutile dire troppe parole, dovete provarla!

cachi

{ Ingredienti per 4 porzioni }

400 ml di latte di riso • 4 gr di agar agar • 4 cucchiai di zucchero di canna • 1 bacca di vaniglia • 1 caco maturo • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere

In un pentolino mettere il latte di riso con i semi della bacca di vaniglia che si estraggono tagliando longitudinalmente la spezia con un coltello dalla punta molto tagliente.
Far sobbollire il latte aromatizzato alla vaniglia con lo zucchero e la pelle della bacca, assaggiare per capire se il grado di dolcezza e di sapore è di vostro gradimento.
Mettere l’agar agar una volta raggiunto il bollore e lasciar cuocere a fuoco lento per altri tre minuti.
Versare il latte aromatizzato in coppette e lasciar raffreddare per qualche ora fino a quando il composto non sarà diventato gelatinoso.
In una ciotola con l’aiuto di un piccolo colino, setacciare il caco maturo, prelevando la polpa liquida  priva dei filementi e della parti dure; otterrete una crema liscia semi trasparente, aggiungere quindi il cacao amaro e mescolare per bene in modo da non formare grumi, deve diventare una crema omogenea di colore marrone.
Con l’aiuto di un cucchiaino adagiatela delicatamente sopra al dessert di riso e lasciate riposare in frigo, tirate fuori mezz’ora prima del servizio.
dessert_latte_riso-copia

3 Comment

  1. Delizioso! Tra l’altro con pochissimo zucchero data la dolcezza naturale dei cachi e del latte di riso 🙂 un dolcetto che mi concederei senza sensi di colpa anche nel periodo di “ripresa” post festivo 😉

    1. lo zucchero lo bilanci a seconda dei gusti, però avendo la base di latte di riso e frutta lo rende davvero leggerissimo! “quasi” senza peccato 🙂

  2. Che ricette interessanti e, soprattutto, che belle foto!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: