Post in ritardissimo sulla Pasqua, ma l’agnello si può mangiare anche in altri periodi dell’anno no?? Io devo ammettere di non essere un amante di questo tipo di carne, ha un gusto troppo forte che non mi piace moltissimo, la mangio solo se c’è qualcosa che copre il suo gusto originale attenuandolo.
Easter recipe today with one of the main ingredients of italian paschal kitchen: the lamb.
A lot of family choose this meat for celebrate this holyday and this recipe was the first time i cooked alone it.
I decided to prepare this dish with dry blueberries and fresh shallot onion. Marvellous!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
• 6 costolette di agnello
• 100 gr di mirtilli rossi disidratati (i pacchetti da 99 cent.)
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 1 cipollotto rosso
• un cucchiaio di burro
• rosmarino
• sale e pepe q.b.
In una padella antiaderente (che deve avere un coperchio da usare dopo) mettere il burro e una volta sciolto unire il cipollotto tagliato a fettine sottili.
Una volta appassito aggiungere i mirtilli disidratati e il vino, mescolare, abbassare il fuoco e chiudere con il coperchio.
Dopo 5 minuti vedrete i mirtilli che si stanno riprendendo, a questo punto mettete l’agnello, il rametto di rosmarino intero e chiudete di nuovo con il coperchio, continuando a cuocere a fuoco basso.
Ogni 15 minuti ricordatevi di girare le cotolette dall’altro lato e di mettere sulla superficie scoperta un pò di mirtilli con il loro sughetto.
Cuocete per circa un ora.
Prima di servire, mettete da parte i mirtilli mettendoli in una ciotola, usando una forchetta così da rilasciare il grasso, che è veramente troppo se no, e nella padella vuota saltare solo le costolette per farle arrostire un pò, rimarranno arrostite fuori ma morbidissime dentro!!
Prossimamente, il contorno e il vino…promesso!!
INGREDIENTS FOR 2
• 6 lamb chops
• 100 grams of dried cranberries
• 1/2 glass of white wine
• 1 shallot
• a tablespoon of butter
• rosemary
• salt and pepper
In a frying pan (which should have a lid for use after) put the butter and once melted add the onion, cut into thin slices.
Once wilted add the dried cranberries and wine, stir, reduce heat and cover with a lid. After 5 minutes you will see that the blueberries are became juicy at this point put the lamb, the whole sprig of rosemary and close again with the lid and continue to cook over low heat. Every 15 minutes, remember to turn the lamb chops on the other side and put on a little outdoor area with their cranberry sauce. Bake for about an hour. Put blueberries in a bowl, using a fork so as to release the fat, which is really not too much if, and only jump in the pan empty the chops to make them a little roast, roasted remain outside but very soft inside !
Anche io l'agnello non lo amo particolarmente ma la salsetta ai mirtilli rossi mi incuriosisce non poco! Bell'abbinamento
buonoooooooo! io adoro l'agnello, ma in famiglia non lo mangia nessuno, pensa che a pasquetta quando abbiamo fatto la grigliata ho espressamente chiesto di prendere tre costolette d'agnello solo per me, giusto per togliermi lo sfizio! adoro la carne in abbinamento ai frutti rossi, trovo che sgrassino e si accompagnano sempre molto bene, fa molto british in effetti!buon inizio settimana e tante carezzine ai mici!
anch'io ho un rapporto strano con l'agnello, dipende tutto da come viene cucinato, in alcuni casi il sapore mi stucca e non riesco a mangiarne molto. Le costolette già mi piacciono di più!Questo tuo abbinamento mi sembra piuttosto interessante!
io adoro di più mangiarlo lontana dalla Pasqua che quel giorno … quando almeno i prezzi si abbassano
Una ricetta che è perfetta sempre…non solo a Pasqua, il mio compagno adora la carne con salsa ai mirtilli!!!!!!La segno 😉 Un bacione!!!
Non so se va bene anche in questa ricetta, ma per levare il gusto dell'agnello io uso un pezzetto di filetto di acciuga…devi provare la differenza!
Buondì Vale! che bell'accostamento! la salsina è da provare assolutamente, anche con i formaggi dev'essere strepitosa!
Good! Mi piace assai! bacio
ho giusto dei mirtilli rossi… anche qui sono l'unica a mangiare agnello, gli alri devo forzarli un po'… magari provo la salsa con qualcos'altro… o faccio un misto!
Wow che delizia!!!
Questa saletta dolce secondo me è perfetta io mettevo più mirtilli che carne ogni forchettata
Anche ai mici è piaciuto, uno ha pensato bene di rubare un osso e portarselo via!!!
Per me era un esperimento, proprio perchè non ne vado matta ero un pò incerta sulla ricetta, ma esperimento riuscitissimo!!!
Effettivamente mi sono abbastanza svenata per ste sei costine!!!
affatto male per essere la prima volta! io lo adoro e fatto con i mirtilli è ottimo!brava!
effettivamente bisognerebbe mangiarla più spesso, solo che qui da me è un pò difficile fuori stagione.
allora la prossima volta provo seguendo il tuo consiglio!! non si mai che esce un capolavoro!!
si infatti con i mirtilli avanzati noi abbiamo mangiato del formaggio di capra, e devo dire che era strepitoso!!
anche io faccio fatica a mangiarla a dire la verità,ma mangiando insieme salsa e carne è talmente buono che sorvolo il gusto dell'agnello in sè!!
prossima volta mi lancio in qualche altro esperimento, ma adesso già non si trova più nelle macellerie!! mi sa che aspetto la prossima pasqua!!
grazie!!
è venuto bene per essere un esperiemento:) un bacio!!
Ma saai, questa deve essere troppo buona… Già immagino i mirtilli leggermente acidi come piaciono a me…. con la carne e un buon vino rosso fruttato andrebbe alla grande!