Cena in Bianco di Torino: risotto agli asparagi montati | Risotto with white asparagus and whipping cream

cena in bianco torino

Una ricetta in bianco che più bianco non si può (cit.)
No, non sponsorizzo la Dash giuro…ma supporto una bellissima iniziativa ovvero “La cena in bianco di Torino”
Cosa è ?? Date uno sguardo qui per vedere di cosa si tratta, se siete nei dintorni di Torino e volete partecipare mandate una mail a questo indirizzo cenainbiancotorino@gmail.com e vi arriverà una mail sulla post che vi comunichera il quando e il dove… Intanto se volete vedere le altre cene in bianco e avere qualche info in più c’è una pagina di facebook tutta per voi da scoprire.
La cena in bianco ha lo scopo di riportare all’atmosfera del giocare in cortile, dello stare insieme per strada come nei vecchi paesi: vivere e riappropriarsi del territorio da un lato, essere protagonisti della città e non spettatori. Stare insieme in una piazza, in un luogo di scambio di connessioni umane, di contaminazioni di idee e di energie.
Per l’occasione anche noi foodblogger siamo entrare in giorno con un blog-flash-mob, io ho così deciso di creare una ricetta total-white con tutti ingredienti bianchi, un ricetta delicata come il suo colore, chissà magari me la porto dietro alla  Cena in Bianco di Torino e qualcuno la potrà assaggiare!
Se non li trovate bianchi vanno bene anche quelli normali raddoppiandone il numero però.

White recipe today! I cooked a risotto with  white asparagus and  fresh cream, very delicate, believe me!
Here in Italy white asparagus aren’t very common, but last week end I stopped on the road and bought a bunch of it from a farmer with a van parked along the road, for a very cheap price.
Let’s go with this recipe!
!

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

140 gr di riso carnaroli

4 asparagi bianchi

8 cucchiai di panna

1 piccolo cipollotto

grana

acqua

sale

Tagliate la parte dura del gambo e bollite gli asparagi per 10 minuti, devono essere ben cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.

In un minipimmer frullate gli asparagi per renderli liquidi poi aggiungere la panna fredda dal frigo e montate leggermente, verrà una crema spumosa.

In una padella mettere un goccio di olio e il cipollotto precedentemente tritato, soffriggetelo, tostare il riso e irroratelo con l’acqua di cottura degli asparagi salata,

Quando il riso è quasi cotto aggiungete la crema di asparagi e una generosa  spolverata di grana. Mantecate a fuoco spento e servire subito!

 

INGREDIENTS FOR 2:

140 g Carnaroli rice

4 white asparagus

8 tablespoons fresh cream

1 small onion grain

water

salt

 

Cut the tough stems of the asparagus and boil for 10 minutes, should be well cooked, drain and let cool. Blend asparagus to make them liquid, then add the cold cream from the fridge and whip lightly, will be a frothy cream. In a pan put a drop of  extra virgin oil and the onion previously chopped, fry lightely, toast the rice and cook it with  the asparagus cooking water with a pinch of salt.  When the rice is almost cooked add the cream of asparagus and a generous sprinkling of parmesan. Stir the fire is out and serve immediately!

 

If you don’t found white asparagus is good also with common types, but redouble the quantity.

 

5 Comment

  1. questa cosa della cena in bianco mi piace da morire *__*Il tuo risotto è perfettamente in tema e pure golosissimo :)Tiziana

  2. Tutto questo bianco mi ha lasciata senza parola. Questo risotto mi piace davvero tanto, anche solo guardalo :)!

  3. un modo davvero originale di preparare il "solito" risotto agli asparagi… e quest'iniziativa la sto vedendo un po' dappertutto e mi piace sempre di più, se riesco ci vado sicuro!! a presto, e buon week end!

  4. Piacere di conoscere te Valentina e questa splendida iniziativa! Mi viene ancora più voglia di tornare a Torino…! Complimenti per il risotto 🙂

  5. Ma che bontà!!!

Rispondi