Il gusto della domenica: gnocchi ai pomodori pachino e friggitelli

gnocchetti
Il grande tavolo di legno con le sedie spaiate, il profumo intenso di sugo di pomodoro, le tavole di legno infarinate con sopra la pasta fatta in casa preparata il giorno prima, la birra fresca dal frigo, le risate e la famiglia: questo è il gusto della domenica. Il vostro quale è? Quando pensate alla domenica quale gusto vi viene in mente? Quale cibo, quale evento, quale emozione vi vengono in mente pensando alla Domenica?

Mi è stato chiesto che gusto ha la domenica “Per Noi” e abbinarci una ricetta che la rispetti, così ho pensato agli gnocchi al sugo di pomodoro pachino fresco e friggitelli. La birra Peroni è la birra ufficiale che mio nonno compra da sempre e che da quando mi ricordo è sulle nostre tavole della domenica, insieme alle risate e agli scherzi! Dopo che ho visto il video (quello che trovate in fondo al post), mi sono immedesimata nella situazione: a casa mia mia nonna cucina,  io e mia mamma apparecchiamo, mio nonno che si fa fare i piatti doppi se non tripli da mia nonna perchè sembra non bastargli mai e mio padre si appisola, mentre zii e cugini tutto intorno in salone ridono e si prendono in giro che mi chiedo come faccia ad addormentarsi. Ogni domenica la stessa storia, cambia la ricetta, una volta la pasta fatta in casa, una volta la parmigiana, una le polpette o le pittule, il cibo cambia, ma le persone e le loro abitudini non cambiano mai! Guardate il video e raccontatemi il gusto della vostra domencia, cosa fanno i vostri genitori, i  nonni e i parenti! Sono curiosissima di sentire le vostre storie!!

gnocchetti2

Gli gnocchi sono fatti a mano (qui trovate la ricetta), noi il sabato, quando si può, lo passiamo a preparare gnocchi o le orecchiette quindi mi sembrava giusto inserire nella ricetta della pasta fatta in casa, ho scelto poi i pomodori pachino, dolci e saporiti, perfetti da mangiare in insalata, ma che io amo trasformare in sugo, ed infine i friggitelli che non mancavano mai, quando è stagione, la domenica, rigorosamente fritti.

{ ingredienti }

600gr di gnocchi di patate • 20 pomodori pachino • 4 cucchiai di passata di pomodoro • 6  peperoni verdi ( friggitelli) • 1 cipolla • 5 foglie di basilico • olio extra vergine • 2 acciughe

Gli gnocchi potete comprarli, oppure  qui trovate la ricetta. Intanto preparare il sugo, mettengo un filo di olio e le acciughe a fuoco basso fino a quando non si sciolgono, aggiungete poi la cipolla tritata finemente e fate dorare. Aggiungete a questo punto la passata e i pomodori pachino tagliati a pezzettoni, lasciandone da parte alcuni da mettere gli ultimi minuti di cottura.

Fate cuocere il sugo, aggiustando di sale, vedo fine cottura aggiungete i restanti pachino a spicchi, i friggitelli tagliati molto sottili e il basilico tritato.

Aggiungete gli gnocchi cotti in abbondante acqua e lasciate saltare qualche minuto nel sugo così che si impregnino bene di gusto.

Servite subito con un bella birra Peroni ghiacciata e Buona Gustosa Domenica!

8 Comment

  1. Mi piace la tua domenica e anche questo piatto! che gnocchi bellissimi! buona giornata

  2. che bel racconto domenicale il tuo,per certi versi mi ricorda un po' anche le mie domeniche tipo… gli gnocchi poi hanno un aspetto favoloso!!

  3. Penso che anche per me il gusto della domenica sia riconducibile agli gnocchi, quelli che preparava mia mamma…oppure ai raviolini di mia nonna. Splendidi questi gnocchi! :)Un bacione

  4. Bella ricetta, domenicale ma non solo, da gustarsi appena possibile…

  5. Grazie!! mille raccontami un pò della tua…io sono curiosa!!:)

  6. Secondo me ci sono dei comuni denominatori nelle domeniche degli italiani!! Le mie non cambiano mai, sono anni che sono sempre così!!

  7. Gli gnocchi sono un must della domenica, altro che venerdì!! io ama tanto anche le orecchiette o le sagne, ho sangue salentino, non potrebbe essere altrimenti !!

  8. Certo!! va bene tutti i giorni poi è leggera!! la cosa più noiosa è bollire le patate, con sto caldo, ma al massimo di possono comprare già fatti!!

Rispondi