Torta con gocce di cioccolato | Chocolate chip cake

torta_gocce_cioccolato
La facilità di questa torta è inversamente proporzionale alla sua bontà!! Ho preso due piccioni con una fava, innaugurando il mio nuovo porta torta a campana comprato all’ikea e preparandomi la colazione per una settimana!! Giovanni era sempre di fretta e ha saltato tutte le colazioni, e io giorno per giorno fetta per fetta me la sono pappata tutta, sotto la campana è rimasta morbida. Ho trovato la mia torta da colazione perfetta insieme a quella di mele con la farcitura al cioccolato!!

Tra qualche giorno cominciamo a pubblicare il nostro viaggio in California, solo che c’è tantissimo materiale e poco tempo!! Soprattutto tutto il lavoro deve farlo Giovanni perchè se si parla di vino, sapete che io mi faccio da parte…ma lui è così lentoooo
Comunque Ottobre sarà un mese bello impegnativo, devo ancora dirvi cosa preparerò per il #lentilab con il buonissimo prosciutto Lenti e Lode e poi ci saranno altre novità…poi vi racconto!
E ora Torta!

Soon we’ll start with articles about our California travel, but Giovanni is sooooo slow and there are a lot of stuffs to put in order, so be patient.
Today I wanna show you one of my fav recipe for breakfast, an easy and very tasty cake with chocolate chip and cocoa powder on the top put before baking, for me it’s perfect with a hot cup of tea or a big mug of capuccino!
I want to apologize about my english, I know it’s completely wrong, I know it…but I wanna give the opportunity to foreing people to cook italian recipe, surely not perfectly, so sorry againg!
torta_gocce_cioccolato2

{ ingredienti }

250 gr di farina  biologica • 170 gr di burro • 120 gr di zucchero di canna • 70 gr di gocce di cioccolato • 3 uova • 9 gr di lievito per dolci • 1/2 bicchiere di latte scremato • 2 cacao amaro q.b. • 1 pizzico di sale

 Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente nel latte. In una ciotola unite lo zucchero la farina e i lievito e il pizzico di sale, unite il burro ammorbidito nel latte, e le uova formando un composto omogeneo. Una volta creato un composto morbido e spumoso aggiungere anche le gocce di cioccolato. Prima di infornate coprite con una generosa spolverata di cacao amaro, anche sui bordi, deve essere completamente marrone! Infornate per 35 minuti a 180°C e lasciate raffreddare prima di tagliare.

Come le fonzies, “se non li lecchi le dita godi solo a metà” la polvere indurirà creando una golosa crosta e sporcandoni per bene le mani mangiandola …che peccato!! 🙂 dovrete leccarle!

 torta_gocce_cioccolato3

{ ingredients }

250 grams of organic flour • 170 grams of butter • 120 grams of brown sugar • 70 grams of chocolate chip • 3 eggs • 1 tbs baking powder • 1/2 glass of  milk • 3 tbs cocoa powder  • a pinch of salt

Let the butter soften at room temperature in the milk. In a bowl mix  the sugar, the flour and baking powder and a pinch of salt, then  add milk and butter, the eggs and whisk all together. Once you have created a soft and fluffy mixture add the chocolate chip.

Before you bake, cover with a generous sprinkling of cocoa (must be completely brown!) Bake for 35 minutes at 180 °C (gas 5) and let cool before serving.

16 Comment

  1. Deliziosa!!!

  2. Noooo come si può saltare la colazione se c'è una torta così!??!!? Eresia ehheheheh Io non saprei resistere 🙂 A presto!

  3. Colazione per una settimana servita sotto una campana di vetro…ma quale miglior risveglio? bellissima! gnammy! mi piace tantissimo!! buona giornata

  4. L'ho comprato anche io dall'ikea! E' troppo carino e lo trovo ottimo per mostrare le torte preparate, come la tua che sembra estremamente invitante!

  5. E noi le lecchiamo eccome le dita,senza alcun ritegno!!E come sarebbe possibile regolarsi davanti a questa bontà!Bravissima come sempre!

  6. lui va a periodi, quella settimana ha saltato sempre la colazione, ma io non ho insistito…e me la sono mangiata tutta io 🙂

  7. Devo dire che è anche un bel modo di risparmiare… e poi vuoi mettere mangiare una torta fatta in casa dove sai da dove arrivano tutti i prodotti??

  8. Io erano 10 volte che andato all'ikea e la guardavo sconsolata, perchè non sapevo dove metterla, adesso la tengo sempre fuori e con la scusa faccio sempre una torta per riempirla!!

  9. Io poi sono l'ultima persona che resiste davanti al cioccolato 😀

  10. Gio says: Rispondi

    ecco! queste semplici ma troppo buone sono le mie tote preferite :Pne faccio una simile ma adotto subito anche la tua ricetta buona settimana

  11. Mmm, I love anything with gocce di cioccolato! So good! And don't worry, you're english is beautiful. Grazie per la tua ricetta! (e scusate il mio italiano non correto) 🙂

  12. fai quella crosticina di cacao, poi mi dirai!! a me ha fatto impazzire!!

  13. Thank you Jessica, you are so kind!! Your Italian it's great, don't worry 🙂

  14. Ciaoo! mi piace proprio tanto questa tortina che hai preparato, purtroppo sono arrivata tardi e non ne sarà avanzato neanche un pezzetto! :(Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!grazie grazie…. ti aspetto eh! ^_^

  15. purtroppo….finita!!! ma si può sempre replicare!! allora vengo a sbirciare il contest!

Rispondi