Tortine con il cuore di prugna e cioccolato

tortina cuore prugna3

Si torna alla vita… scusatemi per il post dell’altro giorno, ma ci sono cose più importanti delle ricette, c’è la vita vera…

Qualche giorno fa, chi segue la mia pagina di facebook, avrà notato la foto di queste mini tortine stile muffin… ho detto in stile perchè in realtà sono vere mini tortine, secondo me perfetta per l’intervallo a scuola.
Sono golose, semplici e buonissime. A casa ogni tanto capita di avere la frutta sciroppata, magari l’avete trovata in qualche pacco di Natale, o magari l’avete trovata l’avete comprata poi ne avete avanzata un pò!
Questa ricetta è perfetta per riciclare qualche avanzo di frutta sciroppata, io ho usato le prugne, ma anche le pesce per me sono perfette insieme al cioccolato.
Ancora qualche giorno e poi ci sono le vacanze…voi cosa farete? io credo che me ne starò tranquilla a casa a godermi la mia famiglia i miei gatti e il mio cane, quest’anno va bene così, ho bisogno di rilassarmi un pò nel tempore della mia piccola casina  e delle persone a cui voglio bene, Natale non è questo in fondo?

Tra l’altro prossima settimana c’è una sorpresa!! importante!! 🙂 attendete!!

tortina cuore prugna

 

 { Ingredienti per 4 tortine }

40 gr di burro • 25 gr di zucchero • 1 uovo • 75 gr di farina • 1/2 bicchiere di latte • 1 cucchiaino di lievito • nutella • 4 prugne sciroppate senza nocciolo (io ho usato quelle superbuone di Mariangela Prunotto)

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente per un oretta poi lavorarlo con il latte, l’uovo e zuccherò infine aggiungere la farina e il lievito. Imburrate e infarinate gli stampini, mettere  un cucchiaio di impasto per fare il fondo, poi la prugna strizzata e un cucchiaino di nutella facendo una querelle, ricoprire con il resto di impasto, io ho messo ancora un pizzico di cacao amaro in cima. Infornate a 180° C per 25 minuti. Sono buonissimi caldi appena sfornati da mangiare con il cucchiaino, oppure a temperatura ambiente come una classica tortina, ma occhio al cuore , è supermorbido!

 

 

tortina cuore prugna2

 

6 Risposte a “Tortine con il cuore di prugna e cioccolato”

  1. Non scusarti, Vale…la vita è questo ed io ho trovato invece molto bello da parte tua scegliere di condividere anche un momento brutto!! Ottima idea queste tortine, io faccio pochi dolci ma mi piacciono tantissimo quelli piccini, individuali, come questi.Un abbraccio, e goditi tutto il tepore che vuoi!

  2. Vale, la vita è fatta soprattutto di quelle cose.. e anzi, devono essere dette, condivise ed esternate. Di fronte all'amore e al dolore ogni cosa passa in secondo piano. Deliziose queste tortine. Davvero Un abbraccione :*

  3. Io faccio diversi dolci, ma sempre poco zuccherati!! poi quelli piccolini, ametto…sono i miei preferiti!! 🙂

  4. Grazie mille Ely, adesso è tempo di stare in famiglia tutti insieme!! io non vedo l'ora di godermi un pò di relax con famiglia e animali pelosetti!! magari anche con due dolcini!!

Rispondi