Rotolo croccante alle albicocche e amaretto

rotolo_albicocche_e_amaretti2 copia

Oggi una ricetta facilissima, anzi è una NON ricetta…è più un’idea da cui prendere spunto per un invito all’ultimo momento: basta davvero poco, un rotolo di pasta sfoglia, crema di albicocche e amaretti, o mele, nocciole intere, cacao amaro e cognac!

Per la crema di albicocche e amaretti io ho usato quella di Prunotto lo ammetto, ma si può fare in casa in pochi minuti ammorbidendo in un pentolino le albicocche con un cucchiaino di zucchero, al posto delle albicocche quando non è stagione, si posso usare mele o pere, ovviamente.

rotolo_albicocche_e_amaretti4

{ Ingredienti per un rotolo }

1/2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare • 4 cucchiai di albicocche o mele in composta a temperatura ambiente • 3 cucchiai di cacao amaro • 24/30 nocciole • 10 cl di cognac • zucchero a velo • 10 amaretti

Per prima cosa ammorbidite la frutta in pentolino con un cucchiaino di zucchero dopo averla spellata e tagliata a tocchetti. Lasciate spappolarsi leggermente poi aggiungete gli amaretti spezzettati e il cognac, lasciate raffreddare.

Prendete la pasta sfoglia dividetela a metà per la lunghezza, spolverate il cacao che farà da base assorbente lasciando due centimetri in altezza per ripiegare e riempite solo in centro lasciando un terzo libero a destra e un terzo a sinistra.

Aggiungete poi il composto di frutta, le nocciole intere e ripiegate prima di lato lungo poi i lati corti a depliant. Cuocete per 20 minuti a 160 gradi e lasciate raffreddare.

rotolo_albicocche_e_amaretti3

15 commenti

  1. Valentina, grazie, è una bellissima idea e poi il dolce è d'effetto!!!! Copio subito

  2. Delizioso!!!

  3. veramente semplice! lo so, un pò me ne vergogno a postarlo….ma se era era buono, ne valeva la pena!

  4. Ti vergognavi quasi a postarlo?! La ricetta di un dolce alla portata di tutti in termini di tempo e difficoltà, va custodita gelosamente! Quindi hai fatto proprio bene .. 🙂

  5. Ely dice: Rispondi

    Sarà semplice ma io le cose semplici le adoro..! E mi attira tantissimo: anche esteticamente è troppo bello! 🙂 Un bacione!

  6. E' invitantissimo!! Sono per le cose che "scrocchiano" in questo periodo!!

  7. Che golosità…ho giusto un po' di sfoglia rettangolare da consumare!

  8. beh dai è di una semplicità imbarazzante, sarà che io lo faccio talmente spesso che per me è come far un piatto di pasta!

  9. mi piace tanto l'albicocca con il cacao e l'amaretto, ma anche la nocciola e il cioccolato…insomma a me piace tanto questo mix di sapori che sono davvero fantastici tutti insieme, motivo in più per voler la primavera!! le albicocche!! le adoro!

  10. sei incinta o sei in un momento scrocchierello?? io ho appena passato quello della pasta frolla!

  11. A casa mia la tengo sempre di scorta in frigo…non si sa mai che venga buona, anzi adesso che ci penso non ne ho nemmeno una in frigo… urge rifornimento di sicurezza! 🙂

  12. Idea favolosa per ospiti dell'ultimo minuto! ma anche per tutti i giorni.. sembra buonissimo e io adoro le albicocche e i dolci con la sfoglia!

  13. io anche albicocche, amaretti e sfoglia sono perfetti insieme!! 🙂

  14. Un rotolo fantastico e poi con i prodotti Prunotto, un risultato perfetto 🙂

Rispondi