Zuppa di farro e legumi peperonata

Lunedì…non ce la posso fare oggi, stavo così bene sotto il mordibo piumone al caldo, invece fuori -2 gradi, umidità e leggerissimo venticello killer! arg!! sonno inoltre qui bisogna tornare in forma, c’è poco da fare!! quest’anno ho dato il meglio di me tra pranzi, cene aperitivi e cose varie!! non ho nemmeno il coraggio di avvicinarmi alla bilancia!!
Di sera è un susseguirsi di verdure bollite e bistecche alla piastra, a pranzo invece mi concedo qualcosa di più sostanzioso come una bella zuppa calda e accogliente che si può anche riscaldare il giorno dopo, ma rimane sempre buonissima!!
Qualche giorno fa ho scelto di preparare la Zuppah! con la selezione di farro, ceci e fagioli di Melandri Gaudenzio, che addocchianvo da qualche giorno, ho pensato di fare una bella zuppa peperonata calda, ne ho fatta metà confezione e anche riscaldato il giorno dopo era ancora perfetta!!
zuppa_peperonata

{ INGREDIENTI Per 3 Porzioni}

250 gr di Zuppah! di farro ceci e fagioli • 1 peperone • 1 cipolla • 1 piccolo barattolo di passata di pomodoro • olio • pepe • sale q.b. • acqua • timo

 Sciacquare i legumi poi metterli a bagno per circa 6 ore. In una pentola con un filo d’olio soffriggete la cipolla  e aggiungete i peperoni tagliati in piccoli pezzi, aggiungete i legumi scolati, coprire con acqua e lasciate cuocere per circa mezz’ora, poi aggiungete la passata di pomodoro, il timo ed aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere per ancora un oretta aggiungendo altra acqua nel caso si assorba, a fine cottura la consistenza deve essere bella cremosa e non troppo liquida.

Spolverate con del parmigiano, un filo di olio extravergine a crudo e mangiare caldissima!

zuppa_peperonata3

10 Risposte a “Zuppa di farro e legumi peperonata”

  1. Ma che buona!!!

  2. Si anch'io devo disintossicarmi da tutto il cibo di queste feste…e anch'io la sera ho iniziato con le verdure bollite e riso.Mi piace molto l'aggiunta del peperone nella zuppa, mai provato, lo tengo presente per la prossima!un bacioChiara

  3. Non vedo l'ora della primavera.. dico davvero! Questo zuppetta è fantastica. Veramente gustosa e appagante! Complimenti cara e un buon inizio settimana! 😀 Mannaggia ai gradi.. mi darei fuoco!!

  4. ah beh,datemi una zuppa così e io sono felice!mi disintossicherei tutto l'anno!:D buon 2013 in ritardo,un abbraccio!

  5. ciao tesoro Buon anno!!!!!! 🙂

  6. io riso a pranzo e verdure bollite e pollo alla piastra a sera!! mamma mia, quest'anno ho davvero esagerato!!

  7. io anche non vedo l'ora, ma non voglio pensarci troppo, siamo solo all'inizio di questo lungo…lunghissimo inverno!! arg!!

  8. Io anche non ho problemi a mangiare zuppe, anzi, mi sento poi sempre meglio!!! buonissimo inizio d'anno!!

  9. Buon anno vale!!! speriamo di vederci almeno una volta in questo 2013!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: