Crespelle al prosciutto e formaggio ricotta

Ho deciso di rispolverare una vecchia ricetta: le crespelle con il prosciutto e la ricotta sono un vero evergreen a casa, oserei quasi dire “una ricetta vintage” oltre agl’ingredienti base c’è solo un’altra cosa che bisogna avere: il tempo.
Questa infatti non è  la ricetta da grande serata, ma è da cena in famiglia, per me è sinonimo di amore perchè tutti insieme giriamo in cucina, chi prepara una cosa, chi accende il forno… una cosa bella insomma.
Sono felice del ritorno dell’autunno voi no?? io adoro questa stagione soprattutto quella che da settembre porta alla fine di ottobre, non troppo fredda, con quei bellissimi colori sugl’alberi, la lenta danza delle foglie a terra, insomma, la trovo estremamente romantica!
Lunedì vi aspetto sul blog, con tantissime novità…ma soprattutto per festeggiare insieme i 5 anni del blog <3

ricetta crespelle_prosciutto e ricotta

{ Ingrendienti }

per le crespelle:2 uova • 150 gr di farina • 50 ml di latte • un cucchiaino di sale • acqua quanto basta Per il ripieno: • 150 gr di ricotta • 200 gr di prosciutto cotto affumicato • 100 gr di parmigiano • 300 ml di besciamella 30 gr di burro

ricetta crespelle_prosciutto e ricotta

Cominciate con fare la pastella per le crespelle, mettendo tutti gli ingredienti e mescolandoli con la frusta e aggiungendo acqua fino alla giusta consistenza, non liquida, ma abbastanza densa, ricordatevi di mettere la farina poco per volta per non fare venire grumi.

Prendete poi una padella antiaderente della misura che preferite, magari cercate prima una teglia che possa contenere comodamente le crespelle.

Prendere un pezzo di scottex e ungetelo con l’olio d’oliva, quando la padella è calda ma non bollente, passate lo scottex unto su tutta la superficie.

Quando la padella è bel calda, mettete un mestolo di pastella e con il manico fatela girare finchè tutta la superficie sia coperta…mentre attendete che cuocia, continuate a sbattere la pastella, perchè tenderà a depositare un pò.

Rigirate e fare un a breve cottura dall’altro alto, poi mettete da parte.

Contate le crespelle preparate e suddividete in egual numero di pezzi di prosciutto su ogni crespelle spalmate un paio di cucchiaini di besciamella, il prosciutto e un pò di ricotta con una sporverata di parmigiano.

Se la besciamella si è troppo rappresa, aggiungete un di acqua e a fuoco lento mescolate con un frusta.

Chiudete le crespelle a metà e adagiatele una sull’altra , il burro a pezzetti e un mangiata abbondante di grana, infornate 20 minuti a 180° o comunque fino a quando non si forma una crosticina sopra.

ricetta crespelle_prosciutto e ricotta

0 Risposte a “Crespelle al prosciutto e formaggio ricotta”

  1. Ma pensa.. non ho mai fatto le crespelle! Ma come si fa, dico io?! Dovrò rimediare!!
    Allora attendo lunedì, per questo compleanno così importante 🙂
    Buon fine settimana!

    1. vedrai vedrai!! non hai davvero mai fatto le crespelle??????? nooooo sacrilegio! devi rimediare assolutamente!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: