Pensavo l’altro giorno che tra mille ricette di torta che ci sono su questo blog, si trova di tutto…meno la torta più ovvia ma soprattutto golosa: la ricetta della torta al cioccolato soffice.
E’ il dolce più classico del mondo e forse il più amato, ma non avevo mai pensato a spiegare il mio metodo per renderla morbida e golosa.
Io sono una grandissima appassionata di cioccolato, mi coccola e mi riempe il cuore anche nei momenti in cui sono giù, come questi… una vera medicina naturale a base di dolci coccole.
Ecco la mia ricetta, se no che blog di cucina sarei? 🙂
{ Ingredienti }
60 gr di cioccolato fondente • 60 gr di burro • 60 gr di zucchero di canna • 3 uova • 100 gr di farina • una bustina di lievito • un pizzico di sale
In una pentola a bagnomaria fondete il cioccolato con il burro.
Una volta sciolto lasciatelo riposare un paio di minuti, intanto in una ciotola lavorate con la frusta lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite il cioccolato e il burro fuso filo ad ottenere una crema omogenea, infine unite la farina e il lievito lentamente per non formare i grumi.
Imburrate e infarinate la teglia, versate il contenuto e lasciate riposare per qualche minuto prima di infornare a 180° per 35 minuti
Una volta raffreddataspolverare con un velo di zucchero.
Ottima, ne prendo una fettina ……
Buona giornata 🙂
è buona e sofficiosa!! 🙂 io ne vorrei più di una fettina!
Di che dimensione è lo stampo che usi per queste dosi?
allora, questo è 20, ma anche 24 va bene, rimarrebbe solo meno alta, ma sempre morbidissima!
Che meraviglia ! Complimenti davvero!
grazie <3
Soprannominata “torta scomparendo” per il tempo minimo di durata! Si fa mangiare che è uno spettacolo…
è talmente soffice e golosa che anche uno che non mangia cioccolato la sbrana!! 🙂
[…] le torte al cioccolato, vi consiglio di provare anche quella proposta da Valentina nel suo blog Cucina & Cantina. Partecipo al suo giveaway per i 5 anni del blog. […]