La ricetta di questo torta ai lamponi con cioccolato fondente è squisita, è bassa lo so, esteticamente non è un granché, a dir la verità mi vergognavo anche un po’ a presentarla così perchè sembra quasi che si sia appiattita una volta sformata.
In realtà questa la tua vera faccia: è una dolce compatto e sostanzioso, una sorta di brownies meraviglioso, non troppo dolce ma goloso grazie al solito e classico accostamento del lampone con il cioccolato fondente.
Ora basta parlare di dolci e di torte, passiamo ad altro, ad esempio il trasloco! quest’anno niente vinitaly, niente salone del mobile, niente eventi. Niente di niente. quest’anno solo il trasloco. Siamo quasi in dirittura d’arrivo. Meno male, così la smetterò di rompere e rompervi le scatole e tornerò dietro i fornelli!
Intanto vi avverto che è mi periodo lamponi, siete avvisati!
{Ingredienti}
250 gr di lamponi • 50 gr di cioccolato fondente • 80 gr di zucchero di canna • 50 gr di burro • 20 gr di farina • 2 uova
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, una volta sciolto il tutto lasciate riposare qualche minuto.
Dividete i rossi dai bianchi, con i tuorli mescolare lo zucchero con l’aiuto di una frusta, aggiungere poi il cioccolato fuso e la farina setacciata.
Mescolare tutto bene poi unire i bianchi montati a neve precedentemente, lavorando tutto con una spatola facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto.
Aggiungere poi i lamponi lavati e asciugati tagliati a pezzetti.
Infornare a 180° C per circa 25 minuti.
Il piatto celeste è fornita da “Dal Toscano“
Che bella torta, da provare! io adoro i lamponi.
volevo chiederti se per caso hai già comunicato i vincitori del giveaway, in quel cad me li sono persi :O
grazie
a presto
floriana
Lamponi e cioccolato fondente che connubio! Per me rasenta la perfezione…adoro i lamponi quindi benissimo!
Fatta … e rifatta una seconda volta! Troppo deliziosa! Grazie!!!
Posso chiederti che diametro usi per la tortiera?
[…] {Read the recipe} […]