…di muffin al caffè e cioccolato e traslochi

muffin_al_caffè_cioccolato

Ogni tanto torno anche io sul blog…sempre più raramente, ma tra tutti gli impegni dell’ultimo periodo mi sto perdendo! Non dirò più che cercherò di fare di tutto per essere più presente, perché ogni volta che lo faccio, latito sempre di più!
A fine mese traslochiamo: la nostra vita in questi giorni la stiamo imballando e riponendo dentro a cartoni e borse capienti.

Ogni giorno sbuca dal fondo del cassetto un ricordo, un oggetto, una fotografia di questi 5 anni passati nella nostra prima casa, non bisogna pensarci se no, questo trasloco non lo faremo mai!
Sempre più rari sono i momenti che riesco a passare in cucina, tra gli spostamenti e gli impacchettanti le ore che mi avanzano sono davvero pochissime. Cucino qualcosa in più il sabato mattina, poi il pomeriggio si parte e si va a mettere a posto la Casa del Vento.

Siamo stanchi, per non dire letteralmente sfiniti, nemmeno questi muffin al caffè e cioccolato sono in grado di darci conforto, ma sempre meglio di niente, nei momenti difficili un pò di dolcezza è fondamentale.

muffin_al_caffè_cioccolato_4

{Ingredienti}

250 gr di farina • 1 bustina di lievito per dolci • 100 gr di burro • 2 uova • 3 cucchiai di caffè istantaneo • 20 gr di cacao amaro • 150 gr di zucchero di canna •  250 ml di latte • 50 gr di gocce di cioccolato

muffin_al_caffè_cioccolato_2

In una terrina lavorare con la frusta le uova con il burro e lo zucchero, in un altra ciotola invece mescolate il latte e il caffè instantaneo.

Quando i due mix sono ben mescolati unirli in una sola ciotola. Aggiungere poi la farina setacciata, il cacao e per finire lo lievito in polvere, aggiungere il 2/3 delle gocce di cioccolato e mescolare il tutto.

Riempire i 3/4 dei pirottini con l’impasto per i muffin e mettere le rimanenti gocce sulla superficie dei dolcetti.

Infornare a forno già caldo per  15/20 minuti a 180 °C.

Anche questa volta c’era la mia assistente durante il set fotografico, poteva muffin il gatto perdersi il set dei muffin?

muffin_al_caffè_cioccolato_3

il piatto beige è fornito da “Dal Toscano

gatto_muffin

0 Comment

  1. Quando sarete tranquilli nella vostra nuova casa vedrai che troverai il tempo per tornare, intanto io mi prendo un muffin e me lo gusto….ma non è che la tua assistente me lo impedirà?
    Un bacio 🙂

    1. ma nooooo, la mia assistente è bravissima, guarda solo, ma non tocca nulla…è solo tanto tanto curiosa!

      non vedo l’ora di finire con questo trasloco.. -23 giorni!

  2. Ben ritrovata! E che muffins stupendi… Belli e golosi… Amo il caffè… Da solo e nei dolci! 🙂

    1. non è detto che sono tornata..diciamo che ci proverò!!! 🙂

  3. Ma quanto sono perfetti questi muffin tondeggianti? Non ci credo che vi hanno dato conforto, sembrano estremamente rincuoranti! 😉 In bocca al lupo per il trasloco!

    1. non so come mai siano venuti così tondi, giuro che non è stato fatto apposta! trasloco finito: proverò a rifarle adesso che sono più tranquilla per godermeli davvero!

  4. so che sei in viaggio di nozze, ma 350 gr di farina non sono troppi per 12 muffin? dalla foto non mi sembrano nemmeno cosi grandi! un bacio e buon divertimento!

    1. hai ragione, ho sbagliato a scrivere! erano 250 gr…grazie mille per la segnalazione 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: