Cara Nutella,
sono passati 50 anni da quando sei nata, ci sono 21 anni tra te e me, ma io ti conosco da sempre, da quando sono nata.
Sei una di famiglia, non solo perchè a casa un barattolo praticamente non manca mai, ma perchè sei davvero di casa mia, di Alba.
Quante mattine a colazione ti ho mangiata spalmata sulle fette biscottate o sul pane della sera prima, e poi, andando a piedi a scuola ho sentito il tuo profumo nell’aria fresca della mia città.
Non so se esiste qualcuno al mondo che non ami la Nutella, se esiste non lo voglio conoscere ( al pari di chi non ama gli animali), sei stata la mia fida amica in ogni momento della mia vita:
Mi ricordo la mia nonna bis che ogni volta che ti vedeva diceva: – mi sembra che non l’ho mai assaggiata, me ne dai un cucchiaino?-
Sei il sapore dell’estate di una bambina, e quello dei primi passi in cucina, sei stata la fida compagna delle prime delusioni d’amore e anche la protagonista delle prime colazioni nella casa nuova quando ho lasciato il nido di mamma e papà.
Sei quel sapore famigliare che fa sentire sempre a casa e che fa sentire coccolati.
Dolce Nutella, ti prego non cambiare mai, resta dove sei e cosa sei. Vorrei tu fossi per i miei figli quello che sei per me, l’ingrediente segreto della felicità (in un comodo barattolo colorato, soprattutto con le tartallegre sopra).
Ti lascio qualche ricetta nel caso…avessi fame
• Muffin alla Nutella e nocciole
• Biscotti occhio di bue alla Nutella
p.s.: ecco magari… se nel futuro facessi dimagrire saresti davvero perfetta!
beh, con la nutella ogni dolce ha una marcia in più! 😉
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/