torta salata alle cipolle di tropea

torta_cipolle

Le prime giornate belle, portano idee golose per gli aperitivi o per gli spuntini veloci: oggi nel blog trovate la ricetta della torta salata alle cipolle di tropea, un’idea saporita per consumare una delle mie verdure preferite.

Ormai la cucina nella Casa del Vento funziona a pieno ritmo, il tempo è sempre poco e cucino quando riesco a ritagliarmi dei momenti, succede anche a voi o solo io non ho più tempo per fare nulla?

Intanto tuffiamoci nelle cipolle mentre meditiamo sulla vita, leggendo  tra gli anelli violacei di questa torta salata, insto vi lascio l’ode alla cipolla 🙂

“Cipolla luminosa ampolla, petalo su petalo s’è formata la tua bellezza squame di cristallo t’hanno accresciuta e nel segreto della terra buia s’è arrotondato il tuo ventre di rugiada. ” P.Neruda

torta_cipolle_4

{ Ingredienti per una torta salata }

2 cipolle rosse di tropea • 200 gr di robiola fresca • un uovo • 3 cucchiai di parmigiano reggiano • un rotolo di pasta sfoglia salata rettangolare • un rametto di timo • sale e pepe q.b.

In una ciotola mescolare l’uovo con la robiola e creare una crema morbida e omogenea, sarà abbastanza liquida.

Aggiungere il timo e due cucchiai di parmigiano grattugiato.

Sistemare la crema nella pasta sfoglia  sistemata nella teglia tagliando i bordi in eccesso e sistemare le cipolle precedentemente spellate e tagliate a fette settili circa 3/4 mm.

Infornare a 180° C per 40 minuti salando e pepando le cipolle in superficie.

Gli ultimi 5 minuti, spolverare con grana.

torta_cipolle_3

0 Risposte a “torta salata alle cipolle di tropea”

  1. Deliziosa e davvero bella da vedere. Complimenti

  2. Squisita! Oltre che molto bella!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: