Questa è probabilmente è una delle ricette più buone del blog: una torta con una crema golosa al cioccolato e farcito con profumate albicocche mature.
Mi piace tantissimo questa accoppiata, che trovo bilanciata come quella tra il cioccolato e il lampone, il dolce della crema con l’acido dell’albicocca si bilanciano perfettamente creando un dolce davvero meraviglioso.
Mancano poco più di tre mesi al matrimonio e non abbiamo ancora fatto nulla, siamo davvero indietro con i preparativi, ma ogni tanto per staccare e rilassarmi un po’ mi rifugio dietro ai fornelli e mi metto a cucinare: potessi farlo più spesso…
{ Ingredienti per una torta }
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare • 250 ml di latte • 2 rossi d’uovo • 70 gr di zucchero di canna • 3 cucchiai di cacao amaro • 1 cucchiaio di farina • una bacca di vaniglia • 3 albicocche
Mettete a scaldare in una pentola il latte con la bacca di vaniglia contemporaneamente in una ciotola con una frusta lavorate le uova e lo zucchero fino a incorporarlo per bene poi aggiungiamo gli altri ingredienti piano piano, senza formare grumi.
Con l’aiuto di una spatola, a fuoco spento aggiungere l’impasto al latte caldo, mescoliamo, e riaccendiamo il fuoco al minimo, continuando a mescolare con una frusta fino a quando non si forma una crema.
Sistemate la pasta sfoglia in una tortiera con il fondo staccabile, farcite con la crema livellandola e sistemate delle fettine di albicocche spolverandole con un po’ di zucchero di canna.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
Ci piace molto il tuo stile, le foto sono bellissime e questa torta estremamente golosa ed invitante. A presto 🙂
L’ho scoperto da poco ma l’accoppiata albicocche-cioccolato mi piace molto! Ho sempre pensato che il cioccolato con la frutta non mi piacesse e invece dopo un viaggio in Austria ho capito che è deliziosa. Come questa torta, che vorrei provare, magari sostituendo la sfoglia con l frolla, che fa più al caso mio. Buona giornata e…in bocca al lupo per i preparativi! 🙂