Solitamente nella nostra vita le cose che ci rendono davvero felici non sono i grandi eventi, i regali preziosi o i gesti plateali… sono le piccole cose, attimi, momenti, pensieri e piccoli doni che qualcuno o che la vita ti regala inaspettatamente.
Il bello della nostra luna di miele è stato non solo il viaggio, i luoghi stupendi che abbiamo visitato e le esperienze che abbiamo fatto…la parte più emozionante è stato il pensiero del ritorno, la nuova vita da organizzare, una nuova casa, una nuova stagione … insomma un nuovo inizio.
Purtroppo il ritorno a casa non è stato rilassante: ci aspettavano cattive notizie, difficoltà; questa è la vita, quella vera.
Pensavo di tornare e mettermi subito al lavoro sul blog invece proprio come la vita che è piena di imprevisti, il mio tempo ora lo devo dedicare a chi ha davvero bisogno di me, per non pentirmene in futuro di aver sprecato il tempo.
Non volevo lasciarvi però a bocca vuota così ho pensato di prepararvi la colazione con le brioche ai cioccolato avanzate, e preparare in bread and butter pudding al cioccolato e marmellata di nocciole una delle colazioni/merende/spuntino classico della cucina inglese. Avevo visto la versione con i croissant tanti anni fa durante una puntata di Nigella e poco prima del matrimonio ne avevo un po’ al cioccolato che avanzavano così ho pensato di preparalo…ovviamente a mio gusto!
{ Ingredienti per due porzioni }
2 croissant (io al cioccolato) • 20 gr di burro • 40 gr di zucchero di canna • 180 ml di latte • 1 uovo • marmellata di lamponi
Tagliare le brioche a fettine (meglio usare brioche rafferme perchè sono più facili da tagliare)
Sistemare le fettine in una teglia sola oppure in due piccole cocotte, intervallando ogni fettina con mezzo cucchiaino di marmellata di lamponi e un piccolo pezzo di burro.
In una ciotola sbattere con la frusta l’uovo con lo zucchero e quando il composto è bello spumoso aggiungere il latte.
Con l’aiuto di una piccola caraffa versare con attenzione il composto sopra le fettine di brioche nella teglia facendo attenzione di riempire gli spazi tra una fetta e l’altra.
Infornare a 180°C per 20 minuti nel caso delle cocottine, 25/30 per la teglia grande.
come al solito c’era il mio assistente 🙂
ben tornata cara, mi auguro che le cose si rimettano nella giusta direzione al più presto. Per ora mi gusto questo strabiliante pudding!
un abbraccio
Manu