Torta alle carote, mele e timo

torta_mele_carota_senza_burro

Qui nelle Langhe è ufficialmente tornato l’autunno: al mattino la nostra casa è adagiata su una soffice nebbia che ci isola dal mondo, ogni tanto usciamo in giardino e sbuca un fungo, quando usciamo fuori possiamo sentire il profumo delle legna bruciata nelle stufe e nei camini delle cascine vicino a noi, insomma qualsiasi cosa vediamo, respiriamo e assaggiamo sa di autunno.

Per noi questo è nuovo inizio, è la prima volta che passiamo la stagione fredda nella nuova casa, non sapremo come sarà, se avremo freddo, se ci sentiremo soli così isolati dal mondo…ce lo chiediamo, abbiamo un po’ paura di faticare ad abituarci… così spesso accendiamo il camino che per ora, da solo basta a farci compagnia.

Anche la cucina torna a funzionare finalmente, nei ritagli di tempo come sempre… per ora va così…

La torta di oggi è nata così, pensando ai colori caldi dell’autunno, ai suoi prodotti di stagione. Mele, carote e timo: un meraviglioso accostamento di sapori che riscalderà la casa con il suo profumo nei primi giorni freddi di questo autunno.

ricetta_torta_mele_carota_facile


{ ingredienti per una tortiera da 24 cm}

120 gr di mele • 120 gr di carote • 290 gr di di farina • mezzo bicchiere di olio d’oliva extravergine • 1 bustina di lievito • 150 gr di zucchero di canna grezzo • 3 uova •  un rametto di timo

Grattugggiate finemente le mele e le carote precedentemente lavate e spellate.


In una ciotola con una frusta mescolate lo zucchero con i tuorli e una volta spumosi aggiungete le carote e le mele grattugiate.

Aggiungete l’olio, il lievito la farina setacciata e il timo.

Montate a neve gli albumi non troppo fermi, e unite al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.

Infarinate e imburrate la teglia tonda con la cerniera e infornare a forno statico già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

ricetta_torta_mele_carota torta_mele_carota

7 Risposte a “Torta alle carote, mele e timo”

  1. Delicata, leggera e profumata, perfetta per iniziare una giornata!
    ciao Manu

    1. molto molto profumata, giurin girello…mi ha profumato tutta la casa 🙂

  2. Che bella la descrizione di questa nuova casa avvolta nella nebbia, un nido tutto vostro e tutto da abitare, dove creare nuove tradizioni e una nuova famiglia…molto romantico! ☺ E romantica è anche questa torta, sana e semplice…mi piacciono le torte così 😊

    1. chissà come sarà l’autunno ma soprattutto l’inverno… in estate è sempre tutto facile con la luce e il caldo, ma è quando fa freddo e le giornate sono buie e corte e che ti godi davvero la casa… speriamo bene 🙂

  3. Le langhe, wow, che posti meravigliosi!!!! Vedrai che la nuova casetta saprà regalarvi emozioni speciali!!!!
    Intanto ti confesso che con questa torta affronterei benissimo anche io l’arrivo dell’autunno ^_^ E’ deliziosa!!

    1. Ci siamo nati, ma è la priva volta che le viviamo per davvero…in estate sembra tutto più facile ma è adesso che il gioco si fa duro 🙂 sicuramente non ci possiamo lamentare della meraviglia che vediamo tutte le mattine davanti a noi!

  4. Quanti profumi! Adoro!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: