Il mondo, per lo meno il mio, ha bisogno di tanto, anzi tantissimo cioccolato! Soprattutto adesso, dopo un periodo un po’ difficile il mio bisogno cioccolatoso è ai massimi storici. E’ nata così la mia torta al cioccolato e pere, un ricetta che più di una torta è la ricetta di una dipendenza che porta alla glicemia.
Comincio a sentire nell’aria il Natale che si sta risvegliando, ogni tanto aggiungo un ramo di pino o delle luci, non vedo l’ora di vedere tutta la nuova casa addobbata, certo avrei voluto che ci fossero proprio tutti tutti in questo primo Natale insieme, ma purtroppo la vita è così…
Io quindi mi porto avanti con il lavoro e comincio a pensare al menù natalizio, preparando cose profumate che mi ricordano i giorni più belli dell’anno… cannella, chiodi di garofano e zenzero cominciano a profumare tutti i dolci che escono dal forno, questa frenesia è venuta solo a me o non sono sola?
P.S. Nella torna c’è poca farina e pochissimo lievito, tranquilli…. è tipo un brownie… è bella cioccolatosa e si scioglierà in bocca!
{ingredienti per una tortiera diametro 20}
3 uova • 200 gr di cioccolato fondente • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci • 150 gr di farina • 80 gr di zucchero • 1 pera madernassa • 100 gr di burro • un cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata in polvere)
In una ciotola mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a cubetti e il burro.
Contemporaneamente in un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata.
Una volta sciolto il cioccolato e lasciato riposare 5 minuti, unire il tutto e aggiungere il lievito e le pere tagliate a piccoli cubetti.
Infornate il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata per 25 minuti a 160 °C.
Cioccolato e pere, il binomio perfetto, lo adoro!
io sono indecisa tra cioccolato e lamponi o cioccolato e pere 🙂
Capisco la tua indecisione (vedi commento sopra), ma io rimango per cioccolato e pere in cottura, e cioccolato e lamponi a crudo… lo so, sono pignola!
Mi piacciono le torte cioccolatose con poca farina (la mia preferita in assoluto la caprese), e questa con le pere fa proprio al caso mio 🙂
A presto,
Giulia
dimentichiamo le albicocche??
che bella, e’ proprio natalizia
vero…profuma di natale 🙂