Apple Pie ( la torta di mele americana)

ricette_apple_pie_americana

A volte io mi fisso sulle cose, penso che una cosa non mi verrà mai, allora tengo li una ricetta per mesi se non anni, in attesa di sentirmi pronta per cucinarla. Avete presente quando dovete fare una visita medica e continuare a rimandare per la paura? ecco a me succede anche in cucina!

Sono stata sola diversi giorni perchè Giovanni era via, così  sabato ho preso “coraggio” e ho finalmente preso in mano la ricetta della apple pie americana classica, aiutata da un sottofondo musicale natalizio { volete sapere cosa ascolto? mi sono fatta una playlist delle mie canzoni di Natale preferite sul Spotify 🙂 }

… e così con le luci accese dell’albero, il profumo di cannella e la musica giusta mi sono messa all’opera per preparare l’ennesima torta di mele, questa volta però è stata la volta buona e ho fatto finalmente la mia Apple Pie!

    zucchero_velo_apple_pie

apple-pie_natale


   { ingredienti per un Apple Pie diametro 24}

275 gr di burro • 500 gr circa di farina 00 • 2 cucchiai di acqua • 750 gr circa di mele • 2 cucchiai di zucchero di canna • 1 cucchiaio di maizena • 1 cucchiaino di cannella • 1/2 cucchiaino di zenzero • un pizzico di noce moscata • un pizzico di chiodi di garofano in polvere


Tagliare il burro a cubetti quando è ancora freddo, poi incorporarlo alla farina con una planetaria oppure a mano come ho fatto io. Attenzione se lo fate a mano a non farlo sciogliere troppo con il calore della pelle.

Aggiungere l’acqua se fate fatica a incorporare il tutto, aiuterà l’impasto a unirsi.

Mettere l’impasto avvolto nella pellicola, per circa mezz’ora in frigorifero.

Intanto spellare e tagliare le mele (io ne ho usate 4) a pezzettoni non troppo grossi, metterli in una ciotola e unire il mix di spezie, maizena e zucchero.

Togliere l’impasto fa frigo e dividerlo in due parti: per la base serviranno i 3/4 perchè la base deve essere più spessa e assorbire il succo e la cremina che si formerà durante la cottura delle mele.

Imburrare e infarinare una tortiera con il fondo staccabile e sistemare la base con i bordi alti almeno 2 cm / 2,5 cm.

Sistemare le mele e livellarle, poi capire le mele con la restante parte d’impasto stirata con l’aiuto di un matterello.

Fare alcuni buchi sulla parte superiore poi spolverizzare con zucchero.

Infornare per 45/50 minuti a 180 °C.

apple_pie_autunno_mele

torta_apple_piefetta_apple_pie

Finalmente Natale <3

Una risposta a “Apple Pie ( la torta di mele americana)”

  1. Amo questa torta di mele! Sarebbe stata perfetta per il mio contest (appena finito…)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: