Crumble di mele light

ricetta_crumble_light
Chi lo ha detto che il crumble non può essere anche light? quando Curtiriso mi ha lanciato la sfida per preparare un menù tutto a base di riso, per la colazione mi è subito venuto in mente di fare uno dei miei dolci preferiti, il crumble di mele appunto.
Mi sono immaginata la mattina di Natale mentre guardavo fuori dalla finestra la neve che scendeva e intanto mi mangiavo il mio crumble di mele caldo...diciamo che ho trovato immediatamente l'ispirazione!
Se volete mangiare la versione originale questo è link, ma nel caso abbiate a cuore la vostra salute seguite assolutamente quest'idea facile, veloce ma soprattutto sana; questo grazie anche alle gallette ai 5 cereali che ho scelto.
In realtà sono perfette anche da sole come snack fuori pasto, si prestano ad essere gustate nei modi più diversi: con formaggi teneri, salumi, verdure o anche con marmellate e creme dolci da spalmare, io però  ve le propongo sbriciolate... una croccante alternativa alla variante originale a base di farina zucchero e burro!
crumble_light_mele
{ingredienti per 4 persone}
2 mele • 4 gallette ai 5 cereali • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere • 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano • 1/4 di cucchiaino di • zenzero • una grattata di noce moscata • 5 gr di burro • 10 gr di zucchero • acqua q.b.
Spellare e tagliare a pezzi la mela, metterla in un pentolino con le spezie, il burro, lo zucchero e l’acqua.
Lasciare cuocere a cuoco basso, aggiungendo un po’ di acqua nel caso si consumi.
Intanto sbriciolare a piccoli pezzi le gallette e metterle da parte.
Una volta cotte le mele metterle in quattro coppette facendo attenzione a metter solo le mele e tenere nel pentolino il succo di cottura.
Coprire la frutta cotta con le gallette sbriciolate, irrorare con il succo avanzato infine spolverare con zucchero di canna e grigliate in forno per qualche minuti fino a quando non si caramellerà la superficie.
ricetta_crumble_mele_light crumble_light

3 Risposte a “Crumble di mele light”

  1. Adoro i crumble, ma non avrei mai pensato di farlo con le gallette.. idea leggera e gustosa 🙂

  2. Adorabile questa coppetta. Adoro il crumble, ma non avrei mai pensato di utilizzare una galletta 🙂
    Un bacio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: