Nonostante i 30 cm di neve fuori qui c’è aria di primavera, un sole meraviglioso, ma soprattutto la Pasqua che incombe!
Ghiotto Galfrè mi ha lanciato la sfida: preparare una ricetta primaverile con il suo “TuttoFunghi” una deliziosa salsa a base solo di funghi (ovviamente). Essendo un prodotto molto versatile è facile usarlo in cucina, perchè si presta a tantissimi piatti.
Ho pensato allora al mio piatto di pasqua, dove le paste al forno non mancano davvero mai, e ho pensato a qualcosa di un po’ diverso, come a delle girandole con gli spinaci, la ricotta, il tuttofunghi e un po’ di bacon croccante tritato sottile sottile.
Siete pronti a portare la primavera in cucina?
{Ingredienti per una teglia da 6 persone}
1 uovo • 100 gr di farina (oppure 3/4 fogli di pasta fresca) • 1 barattolo di Ghiotto Galfrè Tuttofunghi • 200 gr di ricotta fresca • 2 fette sottili di bacon • 50 gr di grana padano grattugiato • 300 gr di spinaci • 50 gr di farina • 50 gr di burro • 250 ml di latte • noce moscata
Per prima cosa sbollentate gli spinaci precedentemente lavati, in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti, poi scolateli e strizzateli con cura.
Preparare la pasta fresca in fogli, oppure usate quella già pronta, l’importate è che la usiate quando è ancora fresca e flessibile.
Tritate finemente con un coltello il bacon e fatelo cuocere in una padella antiaderente fino a quando non sarà bello colorito e croccante.
Unitelo poi in una ciotola con la ricotta, il tuttofunghi e due cucchiai di grana grattugiato.
Una pentolino intanto preparate la besciamella, mettendo prima a sciogliere il burro, aggiungendo poi la farina.
Aggiungete il latte e mescolate con cuao fino ad ottenere la consistenza liquida.
Salate e insaporite con una grattata di noce moscata
Per le girandole: prendete la pasta e spalmate sopra con l’aiuto di un cucchiaio la farcia di tuttofunghi, bacon e ricotta, livellate poi adagiate un po’ di spinaci. Arrotolate e tagliate fettine da un cm circa di spessore.
A questo punto prepariamo la nostra teglia, mettendo qualche cucchiai di besciamella sul fondo e adagiate le girandole di pasta.
A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio mettete la besciamella tra una striscia e l’altra delle girandole in modo da cuocere la pasta in forno, questa operazione è necessaria per cuocere al meglio la sfoglia di pasta. Spolverate con il rimanente formaggio.
Infornate a 200°C per 30 minuti, fino quando la punta della pasta non comincerà a colorirsi.
Sfornate e mangiate subito.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
Prontissima per la primavera! e sarei anche pronta ad assaggiare le tue golose girandole!
Buona Pasqua 🙂