Insalata primaverile con fave, asparagi, zucchini, nocciole e robiola d’Alba

Vi lascio l’ultima ricetta della settimana, in vista di Pasquetta e non solo…

Ammetto di non essere una grandissima fan delle insalata, quelle classiche…a me piacciono quelle un po’ creative e saporite, quelle che diventano un perfetto piatto unico, soprattutto con i primi caldi.

Anche se adesso siamo a ancora a Marzo e il caldo vero ancora non c’è, ho deciso di preparare una delle mie insalate “fighe”, quelle insomma per far bella figura, non  solo buone da mangiare ma anche belle da vedere.

Questa è a base di verdure di stagione: le prime zucchine, le fave e gli asparagi, senza dimenticare le nocciole Piemonte IGP e la robiola d’Alba, insomma un vero trionfo di sapore!

Se sfortunatamente per voi, non trovate questo formaggio, potete optare per uno di capra come la feta per esempio, il sapore unico è assicurato!

ricetta_insalata_primaverile


{ingredienti}

Misticanza • una decina di baccelli di fava fresca • uno zucchino chiaro • 5 asparagi freschi • una manciata di nocciole Piemonte IGP • 50 gr di robiola d’Alba o altro formaggio • olio extravergine d’oliva • sale e pepe q.b.


Per prima cosa lavate con cura tutte le verdure.

In una ciotola mettete la misticanza asciugata, poi con l’aiuto di un pela patate tagliate a fettine sottilissime sia le zucchine che gli asparagi, fate attenzione a non tagliarvi!

Ricordatevi di togliere per ambedue le verdure le loro parti dure e poi tagliare con delicatezza le fette accompagnando il pelapatate.

A questo punto unite tutto nella ciotola  e aggiungete le nocciole frantumate, (io l’ho fatto semplicemente a mano) e il formaggio  tagliato a fettine con l’aiuto di un coltello.

Condite con olio delicato, sale e pepe, poi mescolate con cura e con delicatezza.

Servire subito!

insalata_asparagi_fave_noccioleinsalata_primavera

Assistente alla fotografia <3

Una risposta a “Insalata primaverile con fave, asparagi, zucchini, nocciole e robiola d’Alba”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: