Pic Nic di Pasquetta: torta agli asparagi e funghi

Prima di Pasqua siamo sempre tutti alla ricerca di ricette facili e veloci da preparare  in anticipo e portarci dietro per la merendina di Pasquetta.

Anche quando le previsioni non sono rosee, io non rinuncio mai a preparare qualcosa per il nostro pic nic pasquale, e quest’anno non potevo sicuramente rinunciare.

Dato che per questo 2016 il tempo sembra essere incerto, ho deciso di preparare una torta salata un po’ primaverile e un po’ autunnale, ho infatti preparato una torta salata speciale, con dei meravigliosi asparagi di stagione e dei deliziosi e saporiti porcini trifolati (ovviamente non è stagione, io ho usato infatti quelli di Ghiotto Galfrè): il risultato è una torta salata da leccarsi i baffi, perfetta non solo per pasquetta, ma per tutti i giorni!

La prepariamo insieme?


{Ingredienti per una torta diametro 20-22 cm}

200 gr di ricotta • un barattolo di funghi trifolati Ghiotto Galfrè • un mazzo da 500 gr di asparagi • un uovo • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato • 30 gr di cheddar (o un formaggio a pasta filante) • un mazzolino di maggiorana • un rotolo di pasta sfoglia tonda • sale e pepe q.b.


Per prima cosa sbollentate per 7 minuti gli asparagi in abbondante acqua salata,dopo aver tolto la parte del gambo non commestibile, una volta cotti lasciateli scolare per qualche minuto.

In una ciotola mettete la ricotta, l’uovo, il parmigiano i funghi scolati da loro olio.

Mescolate bene, poi aggiustate di sale e di pepe, e unite qualche fogliolina di maggiorana.

Mettete la pasta sfoglia nella teglia, e sulla base adagiate gli asparagi uno vicino all’altro in modo da riempire il fondo.

A questo punto coprite con la farcitura di ricotta e funghi porcini, poi livellate con cura.

Ora adagiate del formaggio a pasta filante sulla superficie, questo aiuterà a comparare la farcitura e vi aiuterà a tagliare e mangiare  al meglio la fetta durante il vostro pic nic.

Infornate a 180°C per 35- 40 minuti.

Una volta cotta lasciate raffreddare prima di consumare.

torta_funghi_asparagi

2 Risposte a “Pic Nic di Pasquetta: torta agli asparagi e funghi”

  1. Adoro le torte salate e questa con funghi e asparagi è irresistibile.
    Un bacio 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: