In questo ultimo periodo sono riuscita a cucinare di più, sto trovando il mio equilibrio e tornare ai fornelli è sinonimo per me di meno preoccupazioni e ansie.
Mi sono anche cimentata di nuovo in una delle ricette che più preferisco: il brandacujun, io personalmente non amo tantissimo il pesce, nonostante mia madre venga dal Salento e mio padre per metà sia ligure, non sono un grande appassionata.
Però una cosa che amo tanto è il baccalà mantecato, mi piace la consistenza ed il sapore anche se non è un piatto propriamente veloce per una cena last minute, se però avete tempo e voglia, la prossima volta comprate del baccalà se vi capita…questa è una preparazione da non perdere!!
Tempo di preparazione | 8 ore |
Tempo di cottura | 1 ora |
Porzioni |
4 persone
|
- 800 gr baccalà sotto sale
- 650 gr patate
- 2 scalogni
- 1 spicchio d'aglio
- Olio Extravergine q.b.
- 1 limone
- 3 cucchiai pinoli
- basilico q.b.
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa dissalate il baccalà, ci voglio almeno 36 ore meglio 48. Io prima tolgo il sale grossolanamente con le mani o una spugna pulita, poi risciacquo il restante sale in eccesso sotto acqua a corrente fredda e strofinando bene con le mani.
- Adagiate poi il pesce dentro una grossa bacinella piena di acqua fredda, e sostituite l’acqua ogni 6/8 ore, più frequentemente all’inizio.
- Una volta dissalato, togliete le spine in eccesso e la pelle, con un coltello a lama liscia.
- A questo punto tritate finemente lo scalogno e l’aglio e soffriggete leggermente, aggiungete poi il baccarat tagliato grossolanemte a pezzi e le patate sbucciate e bagnate a pezzi.
- Coprite con acqua e fate cuocere con il coperchio per 50-60 minuti
- Una volta cotto e ammorbidito, aggiungete il succo del limone e i pinoli tritati finemente, io ho usato un mortaio e infine aggiustate di pepe, sale ed olio.
- Cominciate a questo punto a brandire cioè a scuotere la pentola fino a quando non si disferanno sia le patate che il baccalà formando la cremosi tipica di questo piatto. Mescolate con un cucchiaio gli ingredienti e servite caldo o tiepido.
A me piace servirlo con pane croccante in una ciotola, ma volendo potete anche preparare dei crostini spalmati con il brandacujun.
Aggiungete anche qualche oliva taggiasca e un rametto di maggiorana…buonissimi!
N.B. Se al posto del baccalà trovate il molva sotto sale potete usare quello, il costo è più basso perchè è di qualità inferiore, ma in ogni caso si può usare anche questo tipo di pesce.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
che spettacolo, deve essere buonissimo!
siper anche per chi, come me, non ama troppo il pesce